La licenza d’uso dell’iPhone, non tutti sanno che…

Sul blog DarkApple è stato pubblicato un interessante articolo riguardante la licenza d’uso dell’iPhone e del software relativo.

E’ indubbio che pochi di noi hanno letto la licenza d’uso dell’ iPhone, ed infatti non mancano le sorprese.

Vediamo nel dettaglio i passaggi più importanti:

Il software (incluso il codice Boot ROM e altro software integrato), le interfacce, i contenuti, i font, la documentazione e tutti i dati forniti con iPhone (”Software originale iPhone”), così come quelli aggiornati o sostituiti dalle funzionalità aggiunte, dagli aggiornamenti software o da software per il ripristino del sistema forniti da Apple (”Aggiornamenti del Software iPhone”), sia su memoria di sola lettura, ovvero su altri supporti o in altra forma (il Software originale iPhone e gli Aggiornamenti del Software iPhone sono denominati collettivamente il “Software iPhone”), vengono concessi in licenza, e non venduti, da Apple Inc. (”Apple”) per essere usati unicamente nei termini di questa Licenza e Apple si riserva tutti i diritti non espressamente accordati. Il supporto sul quale il Software iPhone viene registrato è di proprietà dell’utente, ma Apple e/o il/i licenziante/i di Apple si riservano la proprietà del Software iPhone stesso.

Questo significa che l’iPhone è si dell’utente che lo ha acquistato, ma il software rimane di proprietà della Apple che si limita a concederlo in uso.

2. Usi consentiti e restrizioni della Licenza.
(a) La presente Licenza consente di utilizzare il Software iPhone su un singolo dispositivo iPhone Apple. La presente Licenza non consente di utilizzare il Software iPhone su più di un dispositivo iPhone Apple alla volta o su altri telefoni e non consente di distribuire o di utilizzare il Software iPhone su una rete dove potrebbe essere utilizzato da più dispositivi contemporaneamente. La presente licenza non concede alcun diritto relativamente all’utilizzo delle interfacce di proprietà di Apple né di altre proprietà intellettuali per il design, lo sviluppo, la fabbricazione, la concessione in licenza o la distribuzione di dispositivi e accessori di terze parti né di applicazioni di terze parti da utilizzare con iPhone. Alcuni di tali diritti sono concessi in licenza separatamente da Apple. Per ulteriori informazioni relativamente allo sviluppo di dispositivi e accessori di terze parti per iPhone, contattare [email protected]. Per ulteriori informazioni relativamente allo sviluppo di applicazioni per iPhone, contattare [email protected].

(b) Relativamente agli Aggiornamenti del Software iPhone eventualmente resi disponibili da Apple, la presente Licenza consente di scaricare gli Aggiornamenti del Software iPhone al fine di aggiornare o ripristinare il software di tutti gli iPhone che possedete o controllate. Questa Licenza non consente di aggiornare o ripristinare dispositivi iPhone non controllati da voi o non di vostra proprietà, nonché di distribuire o rendere disponibili gli Aggiornamenti del Software iPhone su una rete dove potrebbero essere utilizzati da più dispositivi o computer contemporaneamente. È consentito eseguire una copia degli Aggiornamenti del Software iPhone memorizzati sul proprio computer in formato leggibile dalla macchina per soli scopi di backup, purché la copia di backup riporti tutte le informazioni relative ai diritti d’autore o altri diritti di proprietà contenute nell’originale.

3) Non è consentito, e accettate quindi di non farlo e di non permettere ad altri di farlo, copiare (salvo nei limiti di quanto espressamente consentito dalla presente Licenza), decompilare, disassemblare, riassemblare, tentare di ricavare il codice sorgente, decodificare o modificare il Software iPhone e qualunque servizio fornito dal Software iPhone o parte di esso né ricavarne prodotti derivati (salvo nei limiti di quanto consentito dalla legge applicabile o dai termini e le condizioni del contratto di licenza che regolano l’uso dei componenti open source inclusi con il Software iPhone). Qualsiasi tentativo di compiere una delle suddette azioni costituisce una violazione dei diritti di Apple e dei licenzianti del Software iPhone. Chiunque violasse tale restrizione potrà essere perseguito legalmente e dovrà risarcire i danni.

iRev completa il suo intervento puntualizzando il fatto che qualsiasi firmware pwnato e customizzato che viene hostato su un sito viola palesemente le clausule della Apple, ma la stessa cosa avveniva anche con Ziphone.

Un’ultima stoccata viene riservata al DevTeam: “Adesso andate a chiedere al Dev/Team come mai di questa cosa non vi aveva avvertito, ma come mai sono stati molto attenti “LORO” a non rilasciare pezzi di codice proprietario Apple. Magari vi dicono ancora che siamo “disinformati e che facciamo inutile allarmismo”.

Potete leggere l’articolo completo a questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti