I giochi gratis consumano molta più batteria?

Una delle problematiche più evidenti per quel che concerne il mondo iOS è la durata della batteria. Non passa giorno senza che gli utenti lamentino la scarsa longevità della batteria di iPhone. Ebbene, un recente studio condotto e apparso sulla rete, mostra che l’utilizzo di giochi gratuiti grava sulla batteria, molto di più che dei prodotti a pagamento. Vediamo il perché.

Partiamo anzitutto dai prodotti gratuiti che visualizzano contenuti pubblicitari, necessitando di una connessione 3G. Anche quando la ricerca è completa, il 3G rimane attivo per ulteriori 10 secondi, andando ad incidere pesantemente sulla durata della batteria. O ancora peggio è, per quanto concerne i titoli sociali spesso diffusi gratuitamente, quando l’applicazione richiede i servizi di localizzazione. I servizi basati sulla localizzazione tramite GPS incidono fortemente sulla durata della batteria.

Ad esempio, si è scoperto che in Angry Birds solo il 20 per cento di batteria viene utilizzato per visualizzare ed eseguire il gioco, mentre il 45 per cento viene speso nel caso di applicazione lite, per caricare i banner pubblicitari.

L’esempio di Angry Birds è, per l’appunto….solo un esempio! Infatti, non è sola in questo fenomeno, e quanto sopra si ripropone fondamentalmente in ogni gioco gratuito che visualizza annunci. Ancora una volta, questo potrebbe confermare la sacra regola che, in realtà, di gratuito non c’è nulla. Messo e concesso, infatti, che scarichiate un prodotto gratuitamente, state pagando in altro modo, ossia con un consumo di batteria in percentuale molto superiore.

[via TA]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News