LINE, l’app per chiamare e inviare messaggi in modo gratuito! – La recensione di iPhoneItalia

LINE è un servizio della Naver Corp. che consente di inviare messaggi ed effettuare chiamate verso altri utenti che utilizzano lo stesso servizio, in modo gratuito. L’unica richiesta è avere una connessione internet attiva, sia essa in 3G che in Wi-Fi.

Al primo lancio dell’applicazione dobbiamo inserire il nostro numero di telefono, in modo da ricevere via SMS un codice da inserire nell’app per attivarla. Una volta effettua l’attivazione, possiamo iniziare ad usare LINE.

Di default non è presente nessun contatto, per cui, proprio come avviene con Skype, dobbiamo trovare i nostri amici iscritti inserendo il loro ID. Dopo aver effettuato la richiesta, l’altro contatto dovrà accettarla. Da quel momento in poi sarà possibile inviare messaggi gratuiti e iniziare una chiamata sfruttando la connessione internet. La qualità della chiamata, anche in 3G, è ottima, così come  i messaggi vengono ricevuti istantaneamente, anche tramite notifiche push nel caso in cui l’app LINE sia stata chiusa.

Una funzione interessante è data dalla possibilità di inviare messaggi di gruppo: dopo aver creato un gruppo di amici, basterà scrivere un unico messaggio per inviarlo contemporaneamente a tutti. L’app integra anche un sistema di emoticon avanzato (oltre 255 simboli) e la possibilità di allegare foto e geolocalizzazione ai messaggi inviati.

Rispetto a Skype LINE offre un servizio più snello e veloce, ma purtroppo rimane sempre la necessità di trovare manualmente i propri amici. In questo senso, una caratteristica simpatica è data dallo Shake It: se un vostro amico ha installato LINE e si trova nelle vostre vicinanze, vi basterà aprire l’app e scuotere gli iPhone per condividere automaticamente i vostri ID.

LINE è disponibile gratuitamente su App Store.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store