Perché un fan Android preferisce l’iPhone

BGR ha pubblicato un interessante articolo intitolato “iConfess: Why an Android fan raccomands the iPhone”, dove un estimatore di Android ammette che agli amici e ai parenti continua a consigliare l’acquisto di un iPhone.

Tralasciando alcuni pezzi dell’articolo, che potete leggere in lingua originale da questo link, l’autore focalizza la sua attenzione sui difetti di Android e i pregi dell’iPhone. Nel 2007, con la presentazione del primo iPhone, la storia degli smartphone è radicalmente cambiata ed è fuor di dubbio che senza quell’annuncio oggi anche i dispositivi Android sarebbero diversi, forse peggiori. E tante persone che fino a quel giorno non avevano mai avuto alcun interesse ad acquistare uno smartphone cambiarono idea dopo aver visto l’iPhone in azione.

L’autore dell’articolo acquistò però un dispositivo Android, dato che l’iPhone era allora venduto solo con AT&T e a lui non interessava passare a questo operatore. Con il suo terminale Android apprezzò subito il sistema operativo di Google, le libertà concesse all’utente, il display enorme del terminale, la possibilità di personalizzare le ROM e le tante applicazioni disponibili pian piano nel market.

Ma proprio questa apertura di Android, dice l’autore, è stata la sua rovina, con gli operatori e i produttori di smartphone che hanno trasformato il sistema operativo in qualcosa di meno glamour e funzionale. Android può essere liberamente caricato su qualsiasi dispositivo, e questo permette anche ad aziende sconosciute di farsi un nome dicendo “anche i nostri telefoni sono Android”. Nel mese di Natale tantissime persone hanno regalato smartphone da 99$ ad amici e parenti, dicendo “è un terminale Android”, senza sapere che con questi terminali economici è praticamente impossibile sfruttare il sistema operativo e che il market è bloccato dalla stessa Google.

E i produttori ci mettono del loro, come Motorola che nel giro di pochi mesi ha presentato il DROID BIONIC, IL RAZR DROID, IL RAZR DROID Maxx e ora ha annunciato un nuovo RAZR… Ma questo non avviene solo con Motorola: un nuovo dispositivo Android viene rilasciato praticamente ogni mese dai produttori più importanti, lasciando spesso i consumatori senza parole e con dispositivi già superati dopo pochi mesi dall’acquisto, con conseguenze negative anche nel mercato dell’usato

E sia gli operatori che i produttori, per cercare di combattere la concorrenza Android, invece di presentare servizi o prodotti innovativi, il più delle volte sfornano smartphone con versioni Android inutili e personalizzazioni da far accapponare la pelle. E la frammentarierà di Androi provoca incompatibilità tra le applicazioni, messaggi di errore, chiusure forzate, lentezza a prestazioni davvero scarse. Ad esempio utilizzare un dispositivo Motorola è completamente diverso dall’utilizzare un dispositivo HTC, malgrado su entrambi sia installato Android. Fortunatamente le cose dovrebbero cambiare con il rilascio di Ice Cream Sandwich.

Apple, invece, quando presenta un dispositivo annuncia subito la data di uscita. Non sono gli operatori a dire ad Apple quando rilasciare un prodotto, ma è Apple a dire loro quando uscirà il nuovo iPhone. Google non può fare altrettanto.

Quando si accende un iPhone, continua l’autore, tutto funziona, tutto è semplice, tutto è lì dove dovrebbe stare. L’iPhone non ha loghi di operatori sulla scocca e non ha decine di ROM personalizzabili. L’App Store fornisce un’esperienza d’uso appagante e veloce, il dispositivo è elegante, pulito e in linea con l’immagine di Apple.

Per questo motivo l’autore consiglia l’iPhone agli amici e alla famiglia, e a tutte le persone con cui parla, anche se è un grande fan di Android. L’iPhone non è perfetto, ma quando l’utente utilizza il dispositivo per davvero non si preoccupa di ROM o del concetto di open source. Lo usa e basta e se funziona va bene così. Gli utenti vogliono un dispositivo bello, che funzioni e che dia un’ampia scelta di applicazioni, che consenta di navigare sul web e di gestire un account email. E per tutto questo, l’iPhone è ancora la scelta migliore.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti