Tweet Library, gestite in maniera avanzata i vostri tweet – La recensione di iPhoneItalia

Gli antichi Romani erano soliti affermare: “Verba volant, scripta manent”, espressione divenuta proverbiale che, per coloro che non masticassero propriamente il latino, suona un po’ come “le parole volano mentre ciò che è scritto rimane”. Mica vero sapete! Almeno non per Twitter. Provare per credere. Vi ricordate per caso le parole un bel tweet che avete scritto o avete visto scorrere un mese fa circa sulla vostra Timeline? Ebbene, tentate di recuperarlo tramite la barra di ricerca. Come dite? Ecco, come mi aspettavo, quel tweet non lo avete più trovato. E ora come si fa? Be’ quel tweet ormai è andato perduto ma, per evitare di incorrere nuovamente in simili spiacevoli situazioni, d’ora in avanti vi consiglio l’utilizzo di Tweet Library.

Tweet Library infatti non è il solito client Twitter con più o meno funzioni rispetto agli altri concorrenti ma è semplicemente un modo tutto nuovo per gestire in maniera avanzata i vostri tweet. Avete presente l’applicazione nativa Mail presente su iPad o, per essere più precisi, l’applicazione ufficiale Facebook per iPhone? Ebbene, si potrebbe facilmente dire che gli sviluppatori si siano liberamente ispirati proprio a queste due applicazioni soprattutto per quanto riguarda la grafica che le ricorda in maniera decisamente marcata per la presenza della griglia che forma una tendina che di fatto sdoppia la visualizzazione delle informazioni sullo schermo. Ciononostante, molti di voi ad una prima apertura potrebbero tuttavia rimanere piuttosto spiazzati di fronte ad una simile applicazione in quanto vi sembrerà di trovarvi di fronte ad un classico client Twitter (anche piuttosto anonimo) con tutti gli annessi e connessi. Sarà possibile infatti consultare la Timeline, scrivere nuovi tweet, accorciare link, effettuare menzioni, inviare messaggi diretti…insomma, tutto quello che ci si deve aspettare da un qualsiasi normale client Twitter che si rispetti. Ma non solo. La differenza la fa l’aspetto gestionale dei tweet. Sulla barra della Timeline infatti si trovano quattro icone rappresentanti rispettivamente una griglia, un bubble, una cartella e una freccia. Per quanto riguarda l’aspetto gestionale tralasceremo l’icona bubble che serve solamente per inviare tweet mentre ci soffermeremo sulle rimanenti tre. La griglia, infatti, ci porterà ad un’altra schermata in grado di farci gestire Timeline, Menzioni, Messaggi Diretti, Filtri, Ricerche e Liste nonché gestire l’Archivio, composto da tweet, preferiti e retweet, e le cosiddette Collezioni, uno degli aspetti più caratterizzanti dell’applicazione.

Queste ultime potranno essere create da qualsiasi sezione dell’applicazione vogliate attraverso l’icona cartella presente in alto a destra sulla barra della Timeline la quale vi consentirà di selezionare i tweet a vostro piacimento. Proprio per questo sarà del tutto indifferente il fatto che selezioniate i tweet dalla Timeline principale oppure da una delle liste che avete formato o di cui fate parte, tutti i tweet che avrete scelto infatti faranno parte di una delle vostre Collezioni. Ma cosa sono le Collezioni di cui stiamo ampiamente parlando? Si tratta di voci create ad hoc da parte vostra che vi permetteranno di salvare assieme tweet correlati di uno stesso argomento. Potete aggiungere o rimuovere quante collezioni desideriate di modo che possiate mantenere raggruppati e a portata di mano i tweet più significativi e di vostro maggiore interesse. Avete mai pensato alla possibilità di importare e/o inviare tramite Mail le vostra intera Timeline?

Ebbene, anche questo non sarà più solo pura utopia ma qualcosa di ben più concreto di quanto possiate credere. Questa applicazione infatti è in grado anche di fare questo. Mai più solo invii di singoli tweet, ora potrete scegliere anche di importare la vostra intera Timeline grazie al pulsante a forma di freccia, posizionato nella parte in alto a destra dello schermo, e di accedere questo file, chiamato “Timeline.csv” tramite iTunes direttamente dai vostri PC o Mac. E le possibilità non finiscono di certo qui! Avete creato una collezione di tweet divertenti che volete mostrare a tutti? Nessun problema. Basterà accedere alle vostre collezioni create e scegliere, sempre tramite il tasto freccia, l’opzione “Publish” che farà in modo di pubblicare quei vostri tweet correlati direttamente sul sito tweetlibrary.com fornendovi inoltre la possibilità di copiare e aggiungere alla vostra clipboard l’indirizzo preciso in cui è stata inserita la vostra collezione.

Si tratta quindi, come avrete già capito, di un’applicazione unica nel suo genere che offre, oltre alle usuali funzioni di un normalissimo client Twitter presente su App Store, anche avanzate funzioni gestionali dei tweet stessi. Proprio per questo ci risulta impossibile paragonare una simile applicazione con qualsiasi altra e non ci sembra nemmeno corretto farlo con altri client Twitter visto che questi ultimi puntano magari più sulla grafica o piuttosto su altre particolari feature per attrarre l’utente finale. Quello che vi possiamo dire è che si tratta di un’applicazione completa per quanto riguarda ciò che promette sotto l’aspetto gestionale dei tweet e un po’ meno per quello che riguarda gli aspetti classici di un client Twitter, una su tutte la mancanza di Twitlonger che si fa sentire nell’uso quotidiano soprattutto per tutti coloro che, come me, amano scrivere un po’ “troppo”. Lo scoglio più grande da superare per gli utenti, però, è sembrato, almeno a mio parere, quello del prezzo che risulta decisamente eccessivo per quello che l’applicazione offre.

Tweet Library è infatti un’applicazione universale localizzata in lingua inglese che potete su App Store alla “modica cifra” di 7,99 €. Un autentico affare? Secondo me sì…per gli sviluppatori!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store