Klik: l’app che sfrutta il riconoscimento facciale mobile e consente di usare le relative informazioni tramite Facebook o Twitter

Per tutti coloro che siano soliti adoperare in modo intensivo Facebook o Twitter, segnaliamo che su App Store è disponibile “Klik”, applicazione che sfrutta il riconoscimento facciale mobile per individuare nelle foto i volti dei propri contatti Facebook.

Klik, sviluppata da Face.com e scaricabile gratuitamente, sfruttando la fotocamera dell’iPhone promette di usare la tecnologia di riconoscimento facciale per identificare, in tempo reale, i volti dei propri contatti Facebook inquadrati, scattare foto e condividerle. In alcuni casi, però, può accadere che l’app non riesca a riconoscere automaticamente il volto; per ovviare al problema sarà quindi necessaria una breve procedura di riconoscimento manuale, da effettuare tramite la funzione “Me Tag” che, fortunatamente andrà effettuata una sola volta per ciascun contatto.

In aggiunta a ciò, l’app dispone anche di altre funzioni: è in grado, infatti, di sfruttare la localizzazione GPS per associarne i dati alle immagini che possono essere condivise mediante Facebook, Twitter o email e mette a disposizione degli utenti una serie di effetti fotografici “artistici” da applicare al volo alle immagini scattate. Vediamo meglio come funziona.

Al primo avvio l’app ci chiederà di effettuare l’accesso su facebook o su Twitter e successivamente di consentirle di interagire con le nostre informazioni “social”. Seguirà qualche istante d’attesa per la configurazione dopo di che sarà avviata l’app vera e propria.

Come potete vedere dagli screenshot, l’app è divisa nelle seguenti sezioni: Nearby, Friends, Camera, Me, Settings.

Nella sezione Nearby, una volta scattate, saranno conservate le foto munite di informazioni di geolocalizzazione.

Nella sezione Friends sono indicati i contatti che hanno già associato una loro immagine al profilo (cosa che, ovviamente, facilita il riconoscimento automatico, evitando all’utente di Klik di dover effettuare la procedura manuale di cui sopra). Da qui, tramite l’icona in alto a destra, l’app permette di ricercare il nominativo di un contatto Facebook per invitarlo a scaricare a suo volta l’app ed associare la propria immagine al profilo.

Cliccando sulla sezione Camera, si accede alla funzione fotocamera dell’applicazione, dalla quale è possibile prelevare foto dal proprio “camera roll”, ovvero scattarle, applicare un filtro e condividerle via Facebook, Twitter o email. Chi dispone di un iPhone munito di doppia fotocamera e flash (ovvero iPhone 4 e 4S) potrà anche decidere quale fotocamera adoperare e abilitare o disabilitare il flash.

Nella sezione Me sono raccolte le immagini scattate, con la possibilità di condividerle o eliminarle.

Infine, dalla sezione Settings è possibile configurare l’app perché possa interagire con Facebook o Twitter, ed eventualmente effettuarne il log out; abilitare o meno l’app ad inviare notifiche via email, leggere i termini d’uso e le condizioni riguardanti la Privacy; cancellarsi (ovvero fare in modo di non essere più riconosciuto o poter riconoscere gli altri); effettuare il log out di Klik da Facebook, Twitter o entrambi, a seconda di ciò che si sia precedentemente configurato.

Chi fosse interessato può procedere al download da App Store direttamente da questo link!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store