Elf Defense: un meraviglioso Tower Defense su iPhone

A dire il vero, pur amando il genere dei Tower Defense, mi ero ripromesso di non dedicare più tanto entusiamo a questo filone. Non perché non diverta, ma perché l’App Store è ormai saturo di defense game. Insomma, eccezion fatta per alcuni rari prodotti, potremmo dire che “visto uno, visti tutti”! Eppure non è esattamente così ed Elf Denfese merita certamente un grado di attenzione superiore alla media. Scopriamo il perché.

Il primo elemento che mi ha subito rapito di questo gioco è il tratto grafico utilizzato. Premettendo che il versante tecnico non è tutto, devo ammettere che il titolo di Jellyoasis Inc incanta soprattutto per il lato artistico. Non so perché, ma la grafica di questo Elf Defense mi ha riportato alla mente quella apprezzata in un titolo Xbox Arcade (da poco apparso anche su google chrome), invero Bastion.

Se si eccettua il lato artistico, Elf Dragon è un prodotto piuttosto tradizionale per il genere. Non c’è molta originalità, ma è senza dubbio ben fatto. Lo scopo di gioco, manco a dirlo, è evitare che i nemici giungano nel nostro castello. Per ottemperare ai nostri compiti dovremo disseminare lungo la griglia di gioco le classiche torrette difensive. Questa volta, però, le nostre unità saranno formate da specie di “piantine” che vanno a sbocciare sempre più, fino a trasformarsi in strani soldati. Così come l’ambiente circostante, anche le nostre unità sono caratterizzate da un meraviglioso tratto artistico, che li rende davvero unici ed affascinanti. Stesso discorso per i nemici, che si differenziano il oltre 100 diverse tipologie, ognuna delle quali avrà degli attattacchi particolari, che dovremo fronteggiare in modo dinamico e preciso.

Ed, infatti, prima di ogni “ondata”, apparirà a schermo un messaggio che ci indicherà il tipo di nemico che si avvicina. Esistono nemici dotati di velocità, che dovremo fronteggiare con attacchi in grado di rallentare nel contempo la loro marcia, esistono nemici d’aria, i quali possono essere attaccati solo con arcieri o con altre tipologie di torrette. Insomma, anche in questo caso vengono rispettati tutti i canoni tradizionali di un TD game.

A tutto questo, ovviamente, si affiancano i classici update alle torrette alleate, le quali potranno svilupparsi sempre più. Sarà sufficiente un singolo tap a schermo per decidere quale unità potenziare, sempre che il “portafoglio” lo consenta. Inoltre, se la potenza di fuoco delle nostre unità non dovesse bastare, potremo anche beneficiare di alcuni power up, elencati in un’apposita barra in basso. Ovviamente queste “munizioni” extra saranno scarse di numero, così che dovremo centellinarle, riservandone l’utilizzo ai casi davvero estremi. Tra una missione e l’altra, però, potremo accedere ad uno shop attraverso il quale poter acquistare munizioni ed extra aggiuntivi, oltre a potenziare le unità.

Il titolo vanta di un ventaglio di location davvero ammirevole, tutte disegnate con la medesima cura descritta in apertura. Elf Defense gode dell’ovvio supporto al Game Center ed è disponibile in app Store al prezzo di 2,39€ con possibilità di acquistare potenziamenti attraverso il classico sistema di in app purchase. Trovate il prodotto direttamente a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi