Volunia.com, il motore di ricerca made in Italy provato in versione beta | Video

Nato da un’idea di Massimo Marchiori, Volunia è un progetto made in Italy in cui l’università di Padova ha investito circa tre anni nella realizzazione di un motore di ricerca intuitivo, studiato per seguire passo passo gli utenti durante la navigazione in modo da fornire un supporto durante la ricerca di contenuti e persone. Non a caso Volunia può essere visto anche come un social network (per il quale è richiesta una registrazione) che vi permetterà di entrare in contatto con le persone con cui condividete i vostri interessi. Un’amicizia virtuale non sarà quindi legata unicamente ad uno o più siti Internet, come invece accade con gli attuali social network (Facebook, Twitter, Google+, ecc). A seguire la nostra video prova di Volunia.com su Mac, iPad e iPhone.

Volunia è un progetto senza dubbio ambizioso: entrare in un settore dominato dallo strapotere di Google non è affatto semplice. Ma non è questo l’obiettivo di Volunia, che nasce invece per offrire semplice un’esperienza di navigazione alternativa a quella dei motori di ricerca più diffusi e, perché no, anche per migliorare le ricerche in rete.

Nel motto “Seek & Meet” di Volunia è racchiusa la vera essenza del motore di ricerca: “Cerca e Incontra”. Con questo motore di ricerca l’utente è guidato passo passo durante la navigazione e quindi l’utilità di Volunia non è limitata alla distaccata e fredda ricerca, ma il progetto rappresenta un vero e proprio ausilio durante la navigazione, fatto di elementi intuitivi ed interessanti caratteristiche.

Oltre a poter esplorare i siti Internet utilizzando il sistema interattivo delle mappe, Volunia permette anche – e forse è questa la caratteristica più interessante di questo motore di ricerca “sociale” – di stringere amicizia con gli utenti che stanno visitando le stesse pagine aperte sul nostro computer o dispositivo mobile. Un concetto totalmente nuovo per chi, invece, è abituato ad esplorare l’esperienza sociale della rete tramite cerchie predefinite (siano queste le amicizie su Facebook, i followers su Twitter o proprio le cerchie di Google+).

Segue la nostra video prova di Volunia su Mac, iPad e iPhone. Buona visione!

L’accesso a Volunia è attualmente limitato: è possibile richiedere un invito come Power User da questa pagina. Tuttavia le tempistiche di approvazione non sembrano essere tra le più rapide. Volunia sarà aperto a tutti nelle prossime settimane.

Un particolare ringraziamento ad Andrea e Francesco.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti