Pizza vs. skeleton – la recensione di iPhoneItalia

Pizza vs. Skeletons è uno di quei giochi che bisogna recensire a tutti i costi, se non altro per la totale assurdità del titolo e dei contenuti. ma devo ammettere che questo gioco è andato oltre alle mie previsioni: non è solo surreale e matto, è anche decisamente divertente!



Di base quello che abbiamo per le mani è un gioco basato sul tilt, come altre centinaia di giochi in App Store. Quello che lo rende degno di nota non è solo l’originalità ai limiti del surreale della sua ambientazione, ma anche la particolare struttura del suo gameplay. Tra azione e combattimento, tra corsa ad ostacoli e puzzle, Pizza vs. Skeleton sfrutta il tilt in una serie di minidischi che riescono a garantire abbastanza varietà al giocatore da tenerlo occupato anche là dove altri giochi simili finirebbero per annoiarlo.

Il gioco ha per protagonista una gigantesca pizza, che potremo anche personalizzare come meglio crediamo: la forma, le guarnizioni e le espressioni facciali potranno essere abbinate e accompagnate da vari altri gadget. La funzione è puramente cosmetica, e ci permette di spendere in maniera inutilmente divertente il denaro faticosamente conquistato nel corso del gioco.

Pizza vs. Skeleton si articola in una seri di mondi, ciascuno dei quali precede una decina di schemi. Qui la nostra pizza deve misurarsi in una serie di minidischi. Alcuni prevedono il combattimento contro diversi tipi di scheletri, diversamente armati: utilizzando il tilt e toccando lo schermo al momento opportuno dovremo saltare ed evitare i loro attacchi, per poi stritolarli nella nostra morsa (erhm, sic!). In altri invece la pizza dovre rotolare lungo un percorso, collezionando quante più monete possibile e cercando al tempo stesso di non cadere nei burroni. In altri invece dovrà bilanciarsi con quanta più precisione possibile sopra un grosso teschio rotolante, in modo da affrontare il percorso sopra degli aculei senza subire danni. In altri dovrà soccorrere dei cani dispersi in giro per un livello irto di ostacoli appuntiti di vario tipo. Non mancano i livelli in stile tennis, dove bisognerà far rimbalzare in giro i teschi o frantumarli, e quelli dove si deve semplicemente cercare di distruggere tutto, nel minor tempo possibile. Ci sono livelli dove una singola fetta di pizza deve cercare di ingrossarsi mangiando pesci-scheletro sempre più grandi e livelli dove dovremo rimbalzare per distruggere delle assi in stile Karate-Kid.

Insomma, la varietà non manca, ma per fortuna bisogna riconoscere a Pizza vs. Skeleton una certa costanza nella qualità degli stessi: i controlli sono sempre ugualmente ben calibrati, e la giocabilità è più che buona. Ogni giocatore troverà poi il proprio mini-gioco preferito e viceversa la propria nemesi, all’interno di quelli proposti, ma per fortuna non ci sono grosse disparità né nella difficoltà né nel divertimento. Ogni dieci schemi c’è uno scontro finale con un boss: un gigantesco scheletro che va spinto fuori dalla piattaforma, e la cui morte diventa sempre più difficoltosa.

Per evitare ogni forma di stasi, Pizza vs. Skeleton implementa un interessante sistema di stelline: ogni schema ne assegna da una a tre, e per avanzare nel gioco si deve disporre di un dato numero delle stesse. Questo permette di affrontare i livelli all’interno di ogni mondo in qualsiasi ordine, in modo da evitare ogni forma di frustrazione e di blocco. Inoltre anche la curva di difficoltà è decisamente ben calibrata, e tra un mondo e l’altro i boss sono intriganti da abbattere, ma mai troppo complessi: Pizza vs. Skeleton scorre liscio come l’olio, senza mai incepparsi e al tempo stesso senza diventare troppo semplice. La lotta per il massimo del punteggio e per il recupero di tutte le stelle in palio è avvincente, e nel frattempo si recuperano i fondi necessari a nuove personalizzazioni della propria gigantesca sfera, che da pizza diventa luna o torta, e si può addobbare con ogni sorta di ridicola guarnizione.

Il comparto tecnico del gioco è decisamente ben realizzato. I livelli sono tutti caratterizzati da una certa sobrietà (dopo tutto sono scheletri, cosa vi aspettavate!?) ma non sono mai noiosi, le personalizzazioni sono divertenti, le animazioni fluide, gli scheletri nemici decisamente vari. Anche le musiche sono abbastanza piacevoli, e nel complesso bisogna dire che per essere un titolo così semplice nel suo gameplay, Pizza vs. Skeleton offre contenuti diversificati e un livello di originalità fuori dal comune. Non è un gioco rivoluzionario, questo è sicuro, ma se vi piacciono i giochi basati sull’inclinazione è diverso dal solito, immediato e divertente. Il suo tono surreale e assurdo lo rende qualcosa di unico ma non fatevi ingannare: per vario che sia questo titolo, sotto sotto è un semplice passatempo basato sul tilt del dispositivo. Vi terrà impegnati per qualche ora, con i suoi molteplici obbiettivi e la sua immediatezza… ma per un esperienza di mini-giochi davvero definitiva, ci sarà da attendere ancora parecchio.

Pizza vs. Skeleton è disponibile su App Store a 2,39 € o in versione lite, gratuita

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store