Intel Info Stream: Football, il calcio in tempo reale come non lo avete mai visto prima – La recensione di iPhoneItalia

Stufi delle solite app che vi permettono di seguire le partite della vostra squadra del cuore quando siete fuori casa? Bene, Info Stream: Football, applicazione finalmente approdata anche in App Store, sviluppata da Intel e segnalata da noi qualche tempo fa in questo articolo, potrebbe veramente fare al caso vostro. Mai più refresh continui o lunghe attese nella speranza di ricevere la tanto agognata notifica push del gol, ora tutti i dati di cui avete bisogno per seguire il match al meglio e, magari per scommetterci anche sopra, li avrete a portata di dito, o meglio, saranno letteralmente un “fiume” che vi scorrerà di fronte ai vostri occhi.

Prima di procedere alla recensione è necessario tuttavia far presente un particolare, probabilmente sfuggito a molti di voi, che fa di questa applicazione un autentico “unicum” all’interno dell’App Store. Si tratta infatti di una versione beta, quindi non definitiva dell’applicazione stessa, che, volendo seguire pedissequamente le regole imposte da Apple per il proprio negozio virtuale, non sarebbe mai e poi mai potuta essere approvata. Cambio delle regole, svista clamorosa degli addetti al controllo e all’autorizzazione delle app, o trattamento di favore verso un’azienda che fornisce alla casa di Cupertino i processori per i propri Mac? Poco importa, l’app che abbiamo avuto modo di testare, seppur in versione beta e logicamente non priva di pecche, risulta comunque decisamente valida nonché completa e adatta a tutti coloro che non hanno intenzione di perdersi la benché minima statistica riguardante le squadre che vanno a fronteggiarsi.

Non appena aprirete l’applicazione dovrete selezionare la lingua preferita ed effettuare una scelta che vi vincolerà a una singola squadra (la vostra preferita) e un singolo campionato tra quelli disponibili, vale a dire quello inglese (Premiership), spagnolo (La Liga), tedesco (Bundesliga), italiano (Serie A), francese (Ligue 1), olandese (Eredivisie), polacco (Ekstraklasa), russo (Premier League), svedese (Allsvenskan) e turco (Super Lig). Proprio qui, però, giungono le note dolenti: traduzione italiana quantomeno approssimativa, impossibilità di seguire incontri multipli, assenza di notifiche push e totale mancanza delle Coppe Europee (Champions e Europa League) che, detto da un fanatico del calcio come me, è limite piuttosto pesante da superare e tollerare. Altro aspetto fondamentale, su cui si basa l’applicazione in questione è quello social. Oltre al classico collegamento con i vostri profili di Facebook e account Twitter, i social network saranno infatti una delle caratteristiche meglio riuscite di questa applicazione in cui i tifosi ricopriranno un ruolo fondamentale sia nel tab “Cronaca” che in quello apposito, denominato appunto “Tifo”. Su quale squadra si “cinguetterà” maggiormente? Sarà la nostra o quella avversaria? Presto detto, le statistiche che scorreranno davanti a voi faranno in modo di togliervi qualsiasi dubbio al riguardo fornendovi una precisa percentuale. Quanto tempo manca all’incontro? Quante volte le due squadre hanno mantenuto le proprie reti inviolate? Quanti gol hanno segnato/subito in casa e fuori casa? Quante vittorie/sconfitte, ammonizioni/espulsioni hanno fatto registrare nell’arco di un’intera stagione? Queste e molte altre domande e curiosità potranno essere semplicemente esaudite senza muovere nemmeno un dito grazie al flusso automatico di informazioni sullo schermo ovvero consultabili tramite il tab “Statistiche” assieme ad altre notizie sulle squadre in grado di darvi un quadro completo su quello che potrebbe essere il risultato più probabile della sfida.

A mio parere, però, il tab più interessante e, in un certo senso totalmente inedito in applicazione di questo genere, è quello del “Tifo” che vi mostra attraverso un grafico, curato anche sotto il profilo della colorazione (in verde i gol, in arancione i calci di rigore, in giallo le ammonizioni, in rosso le espulsioni mentre gli episodi e le statistiche minori verranno segnalate con il bianco e il celeste…), il punto di vista del match da parte dei supporter (anche in prepartita!) seguendo minuto per minuto i picchi di tifo in cui naturalmente vedrete salire il grafico nei momenti in cui viene segnato un gol o concesso un calcio di rigore alla vostra squadra, la stessa cosa avverrà quando situazioni di questo genere si verificheranno in favore degli avversari. Come capire chi ha segnato un gol o a chi è stato assegnata la massima punizione? Tutto facile, sarà sufficiente un pinch-to-zoom su picco del grafico di vostro interesse e cliccarci sopra. A completamento del nostro “excursus” facciamo presente anche l’esistenza del tab “Incontri” in cui saranno elencati i match di questa giornata di quelle che seguiranno nell’arco di quindici giorni.

Un’app che, a mio modo di vedere, o si ama o si odia, le cui caratteristiche principali sono lo “stream” automatico degli avvenimenti della partita, lo spiccato aspetto social in cui predomina il rivoluzionario tab grafico “Tifo” e l’infinito database che vi fornisce numerosissime statistiche presenti in poche applicazioni concorrenti. Da considerare, però, anche le pecche ed alcuni bug che la rendono ancora acerba e non del tutto adatta a tener testa ad agguerritissime applicazioni di questa categoria come Eurosport LIVE Score e My Football Pro 3 che ancora oggi hanno qualcosa in più rispetto a Info Stream: Football di Intel.

Ad ogni modo provare Intel Info Stream: Football, quantomai sperimentale e, per certi versi, futuristica, non costa nulla ed infatti la potrete scaricare gratuitamente da App Store. Inoltre potete diventare fan della pagina ufficiale di questa applicazione su Facebook per seguire eventuali sviluppi. Vi piacerà o vi sembrerà orrenda? A voi il giudizio!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store