Gorilla Gondola – La recensione di iPhoneItalia

Gorilla Gondola è un gioco in cui dovrete aiutare un gorilla, posizionato sul tetto di una funivia, ad acquisire il maggior numero di banane possibili. Dopo una serie di ore di test, siamo pronti a scrivere la prima recensione di iPhoneItalia.

Il titolo recensito nasce come un platform game, prodotto dalla Electric Pixel Factory, in cui dovete comandare il gorilla cercando di evitare tutti i pericoli che troverete sul vostro cammino. All’interno dell’applicazione è presente un’unica modalità a singolo giocatore, composta da 8 differenti località divise a loro volta in 4/5 stage per ogni luogo. Comprensibilmente non trovate alcuna sezione per il multiplayer, in quanto sarebbe stato difficile pensare a creare una modalità di questo tipo, pensando soprattutto a come poter sfidare gli altri utenti. Tornando al single player, al termine di ogni stage viene offerto un punteggio che verrà memorizzato e confrontato sul Game Center con quelli di tutti gli altri giocatori del globo. Dalla schermata principale è possibile inoltre accedere alla sezione Achievements in cui sono elencati i premi attualmente ricevuti e quelli da sbloccare nel corso dei prossimi schemi.

La schermata di gioco è pulita e correttamente sfruttata nella sua ampiezza, nella parte alta della stessa trovate il numero di punti attualmente collezionati, quante banane avete raccolto nello schema in esecuzione ed il numero di vite rimaste. A fianco delle statistiche descritte, viene visualizzato un moltiplicatore del punteggio, in altre parole questi moltiplicherà i punti acquisiti in relazione all’andamento della partita. 

Passando alla giocabilità, gli sviluppatori hanno pensato di obbligare l’utente a seguire un tutorial, quando avrebbero potuto tranquillamente evitarlo. Il gorilla, tramite il proprio peso, può spostare la funivia in varie direzioni; trascinando un dito sullo schermo verso l’alto, il personaggio salterà e, nel momento in cui ricadrà sulla cabina, la abbasserà di uno spazio proporzionale al salto effettuato. Per raggiungere il maggior numero di banane, sarà necessario ingegnarsi notevolmente, ma soprattutto sfruttare la forza di gravità trascinando il dito sul display verso il basso, grazie a questo movimento il gorilla acquisirà più potenza e abbasserà ancor di più la funivia. Parallelamente, nel momento in cui questa è letteralmente fuori controllo, è possibile oscillare da una parte o dall’altra evitando tutti i pericoli che incontrerete nel corso del gioco. All’inizio di ogni località vi vengono offerte 3 vite, potrete perderle solamente quando il personaggio uscirà dall’inquadratura, non quando si scontrerà contro una montagna o una stalagtite.

Parliamo infine della grafica, sebbene un titolo di questo tipo possa non richiedere un gran artificio, questa risulta essere abbastanza scadente, soprattutto nel dettaglio del gorilla da voi comandato. Il background è uguale per tutti gli schemi delle varie località, verrà costantemente ripetuto mentre proseguirete il viaggio con la funivia.

In conclusione, Gorilla Gondola è una buona applicazione per gli amanti dei platform game che vogliono divertirsi senza necessitare di una grafica eccellente. La giocabilità è buona, anche se potrebbe annoiare nel corso dell’esperienza, in quanto gli schemi sembrano essere fondamentalmente tutti uguli ed il titolo non riesce assolutamente a creare dipendenza. Sull’App Store sono disponibili moltissimi giochi di questo genere, come i recenti Run Roo Run o Niko, in grado di offrire un qualcosa di diverso e migliore di Gorilla Gondola.

L’applicazione recensita è scaricabile dall’App Store al prezzo di 1,59€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store