IntelliScreenX vs LockInfo: a confronto due “must” per iPhone jailbroken

La redazione di iMore ha realizzato un interessante comparazione tra IntelliScreenX e LockInfo, due tweak che permettono di modificare la lockscreen e il Centro Notifiche degli iPhone jailbroken.

LockInfo for iOS 5

LockInfo è un tweak sviluppato da David Ashman che è disponibile in Cydia da diversi mesi. Nonostante Apple abbia in parte ridimensionato la portata innovativa di questo tweak inserendo il nuovo Centro Notifiche in iOS 5, questo tweak continua ad essere tra i più apprezzati in assoluto. LockInfo permette di scegliere se visualizzare o meno determinate informazioni nel Centro Notifiche ed offre all’utente una vasta gamma di possibilità di personalizzazione.

LockInfo include il supporto a diverse applicazioni di messaggistica come BiteSMS, Quickreply for SMS, iRealSMS, e altre ancora. Qualsiasi sia l’applicazione per i messaggi utilizzata sul vostro iPhone, LockInfo la supporterà. Un’altra interessante funzione offerta da LockInfo è quella che permette di visualizzare i contatti preferiti direttamente dal Centro Notifiche o dalla schermata di blocco. Premendo su uno di essi si potrà avviare una chiamata (FaceTime o GSM) o scrivere un messaggio alla persona indicata.

LockInfo è anche compatibile con una serie di plugins esterni. Alcuni di questi sono stati sviluppati e distribuiti dallo sviluppatore del tweak, altri sono stati realizzati da sviluppatori di terze parti. Attualmente sono disponibili un’infinità di pulgins per Lockinfo. Tra questi troviamo ToDo by Appigo, Twitter, Weather, e RSS.

Segnaliamo infine anche la disponibilità di alcuni temi specifici per LockInfo, tra cui alcuni completi.

IntelliScreenX for iOS 5

IntelliScreenX è un tweak sviluppato da Intelliborn, una software house attiva nel settore del jailbreak da qualche tempo e famosa per aver creato la prima versione di IntelliScreen. La versione originale di questo tweak era piuttosto scarna rispetto al livello qualitativo raggiunto con IntelliScreenX e non a caso le preferenze degli utenti, all’epoca, erano tutte orientate verso LockInfo. Ma con la seconda release di questo tweak Intelliborn ha compiuto un ottimo lavoro riscrivendo praticamente da zero il programma.

Con IntelliScreenX potrete utilizzare una serie di widget e di pagine in cui organizzare le informazioni provenienti da Twitter, Facebook e dai Feed RSS o dalle mail. Inoltre è possibile scrivere o rispondere ai messaggi ricevuti direttamente da IntelliScreenX. A differenza di LockInfo, però, questo secondo tweak ha un peso maggiore sulla durata della batteria dell’iPhone.

IntelliScreenX include anche Messages+ (che normalmente costa 7.99 dollari), un tweak che emula le caratteristiche di BiteSMS e permette di scrivere o rispondere ai messaggi senza aprire l’applicazione Messaggi. L’integrazione tra IntelliScreenX, Messages+ e l’applicazione Messaggi è davvero ottima e funziona sia per gli SMS/MMS che per i messaggi inviati con iMessage. Inoltre il tweak permette anche di aggiornare Facebook e Twitter tramite un apposito pulsante visualizzato nel Centro Notifiche.

Conclusioni

Trovandoci dinanzi a due tweak molto completi e che svolgono bene il loro lavoro, decretare quale tra i due risulti migliore non è affatto facile. Se siete alla ricerca di un tweak che modifichi il Centro Notifiche di iOS 5 e la schermata di blocco senza pesare, seppur in modo lieve, sulla batteria, questo è LockInfo. Mentre se volete completamente ridisegnare e rendere molto più utili queste due sezioni di iOS, il tweak consigliato è senza dubbio IntelliScreenX. In questo caso, però, dovrete mettere in conto un leggero impatto da parte del tweak sull’autonomia della batteria.

Entrambi i tweak sono a pagamento: IntelliScreenX costa 9.99 dollari ed include un periodo di prova di tre giorni, mentre LockInfo costa 7.99 dollari ed offre quattordici giorni di trial.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia