ChatOn: nuovo servizio di messaggistica realizzato da Samsung – la recensione di iPhoneItalia

Qualche mese fa vi abbiamo parlato di ChatOn, una nuova applicazione in grado di inviare SMS gratuiti fra utenti che utilizzano l’omonima applicazione. Praticamente un nuovo potenziale concorrente di iMessage (servizio di messaggistica realizzato da Apple) e varie applicazioni già disponibili sullo store, tipo WhatsApp. ChatOn è già disponibile per vari sistemi operativi come Android, Bada, Blackberry, Window mobile (è scritto cosi anche nella scheda App Store), ora anche iOS e a breve sarà utilizzabile anche via web. Ma vediamo insieme come funziona.

Dopo aver scaricato gratuitamente l’applicazione ed installata su iPhone, bisogna procedere con una breve e semplice registrazione del vostro numero. Inseritelo nell’apposito box e cliccate sul tastino raffigurante la voce “Fatto” in alto a destra. Vi verrà inviato un classico SMS con all’interno il codice di verifica che permetterà di proseguire nella registrazione. Come specificato anche nell’app:

Se non si riceve l’SMS in 3 minuti, inviare di nuovo il codice di verifica

Inserito correttamente il codice comparirà un breve messaggio di avviso:

L’utilizzo di ChatOn è gratuito. Tuttavia, l’accesso a un servizio di rete (ad esempio: rete 3G) può determinare costi aggiuntivi

Bene, ora siamo pronti per poter utilizzare correttamente il nuovo servizio ChatOn.

In basso troviamo le voci:

  • Amici: qui viene mostrato l’elenco di tutti i vostri contatti che utilizzano ChatOn;
  • Chat: qui vengono elencate le varie conversazioni con i vostri amici, ma possono anche essere facilmente eliminate. Per continuare a conversare non bisogna fare altro che selezionare il nome e scrivere i messaggi desiderati, con la possibilità di allegare file multimediali come foto, audio, disegni, contatti della vostra rubrica, eventi segnati sul calendario oppure la vostra posizione attuale.

  • Pagina personale:  il vostro nome, stato (potete inserire a piacimento un messaggio), la vostra data di nascita (verrà utilizzata per informare i vostri amici nel giorno del vostro compleanno) e possibilità di accesso a Facebook (dopo qualche istante verrà pubblicato un messaggio sulla vostra bacheca Facebook  che avviserà i vostri amici del nuovo servizio che state utilizzando);

  • Impostazioni: sezione che fornisce alcune informazioni sul software e che permette la modifica di alcune funzionalità, tra cui il “Cambio aspetto” (avete anche la possibilità di scegliere una vostra immagine come sfondo).

ChatOn funziona già abbastanza bene. A mio personalissimo parere dovrebbero migliorare un po’ la grafica. Molto interessante infatti la possibilità di personalizzare l’aspetto, ma le scelte disponibili non sono delle migliori. Ottimo invece l’invio/ricezione dei messaggi (sia testo che multimediali). Il fatto che possa essere utilizzata su vari sistemi operativi mobili, da l’opportunità di poter messaggiare non solo con utenti iPhone ma anche Android, Bada, BlackBerry, a breve anche Windows mobile (sulla scheda App Store è riportato Windows mobile, ma evidentemente intendevano scrivere Windows Phone) e presto anche via web.

I nostri test sono stati effettuati su un iPhone 4S con iOS 5.0.1 e non abbiamo notato malfunzionamenti o rallentamenti. Un secondo test su iPhone 3G con iOS 4.2.1 invece, non è ha dato esito positivo: inizialmente l’app andava in crash. L’abbiamo quindi cancellata ed installata nuovamente e siamo riusciti a registrare il numero, però abbiamo notato un bug grafico che non ci ha permesso di inviare alcun messaggio. Di seguito uno screen del bug grafico (visibile anche in modalità landscape):

Abbiamo nuovamente disinstallato l’app ma dopo il terzo download è stato un continuo susseguirsi di crash.

ChatOn si presenta quindi come nuova potenziale concorrente del noto servizio iMessage (che permette l’invio di messaggi gratuiti tra utenti iOS utilizzando semplicemente la connessione internet). Ma non solo, anche WhatsApp (prezzo 0,79 €) potrebbe risentirne dato che l’app realizzata da Samsung risulta disponibile (almeno per ora) gratuitamente sullo store.

Tutti gli interessati possono procedere con il download di ChatOn cliccando qui: Link App Store – Prezzo Gratis.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store