Esclusiva: Facebook introdurrà le chiamate video in Facebook Messenger per iPhone [AGGIORNATO]

Qualche mese fa vi avevamo parlato in esclusiva del progetto “ORCA” di Facebook che avrebbe consentito agli utenti di inviare SMS gratuiti tramite l’applicazione Facebook Messenger anche ad utenti non iscritti al social network. Ma i piani dell’azienda sembrano andare ancora oltre: stando ad alcune informazioni ricevute anche questa volta in esclusiva da iPhoneItalia, Facebook avrebbe iniziato i test di una nuova build dell’applicazione Facebook Messenger che abilita una attesissima funzione: le chiamate video con altri utenti Facebook.

Dopo aver introdotto le videochiamate nell’interfaccia desktop, sembra che Facebook voglia introdurre il medesimo servizio anche sui dispositivi iOS. A tal proposito, l’azienda ha da poco distribuito una nuova beta per sviluppatori dell’applicazione Facebook Messenger, beta in cui è attivo – seppur in modo rudimentale – il supporto alle chiamate video. Attualmente, come potete notare dalle immagini proposte, l’interfaccia è composta da elementi standard con i pulsanti “Answer” e “Decline” per rispondere o rifiutare una chiamata video.

Dopo aver risposto, comparirà un riquadro in cui sarà possibile vedere l’altro utente e il proprio volto e in basso il pulsante “End Call” per terminare la chiamata. Allo stato attuale la nuova funzione non è affatto stabile e potrebbero essere necessari ulteriori test prima del rilascio di un aggiornamento pubblico che abiliti le chiamate video in Facebook Messenger. Per effettuare una chiamata video con Facebook Messenger – ci segnala la nostra fonte – sarà necessario premere sulla freccetta blu che comparirà accanto al nome degli amici. Le video chiamate si riceveranno sia sul computer che sull’iPhone.

Al momento non sappiamo dirvi quando verrà rilasciata la nuova versione di Facebook Messenger con supporto alle chiamate video per iPhone 4 e iPhone 4S, ma dinanzi all’attuale build è facile ipotizzare che possano essere necessari ulteriori test per valutare a fondo il nuovo servizio. Tantomeno siamo al corrente di una versione specifica per iPad 2 di Facebook Messenger per consentire le video chiamate su Facebook anche da questo dispositivo.

Non appena avremo ulteriori novità vi aggiorneremo a riguardo.

AGGIORNAMENTO: siamo entrati in possesso di una nuova build di Facebook Messenger in cui è stata rivista l’interfaccia grafica e sono state introdotte alcune “istruzioni per l’uso” della nuova versione dell’applicazione. A questo punto possiamo ipotizzare che il rilascio pubblico dell’aggiornamento sia leggermente più vicino.

A seguire altre immagini della nuova schermata di istruzioni di Facebook Messenger.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store