Area Clienti 133: L’applicazione ufficiale di H3G – Recensione

Dopo molti mesi di attesa, gli utenti H3G hanno finalmente la loro applicazione ufficiale per poter gestire le proprie ricaricabili o i propri abbonamenti.

Fare una recensione completa di questa applicazione, anche se può sembrarlo, non è così semplice. Questo per svariati motivi ma cercheremo di farla il più completa possibile, evidenziando gli aspetti positivi e quelli negativi. Come ci si aspettava, l’applicazione è totalmente gratuita, come ogni applicazione ufficiale è giusto che sia così.

Purtroppo, però, la H3G ha dimenticato che anche gli iPad possono avere una microSIM nella versione 3G: Area Clienti 133 è stata rilasciato solo per iPhone e iPod Touch e quindi non si adatta al tablet della mela. Sicuramente la mancanza sarà sanata con un successivo aggiornamento.

Non appena avviata l’applicazione bisognerà inserire il proprio numero di telefono e la password utilizzata per l’accesso all’area Web del sito ufficiale.
Qui abbiamo un secondo punto a sfavore: l’applicazione gestisce un solo account alla volta. Non potremo, ad esempio inserire una seconda USIM e, quel che è peggio, non viene visualizzata la seconda USIM associata al profile, nel caso ci fosse.
La prima informazione che ci viene mostrata è il tipo di abbonamento o il piano tariffario in caso di ricaribile. Nel caso avessimo un abbonamento ci verrà indicato in maniera puntuale come vengono calcolate le soglie assegnate.
In caso, invece di ricaricabile, ci verrà mostrato il nostro credito residuo, le soglie delle opzioni attive e lo storico delle ricariche.

Facendo tap sulle soglie di nostro interesse, ci verranno indicati i minuti/sms/traffico dati effettuato e residuo.
Il secondo tab messo a disposizione dall’applicazione è “Area Clienti 3”: qui avremo accesso alle sottosezioni.
Potremo visualizzare i dettagli del nostro profilo, gestire le opzioni, controllare il dettaglio delle chiamate/sms/traffico dati.
Per gli abbonamenti sarà possibile visualizzare anche le fatture, se attiva la funzione di Conto 3 in formato elettronico.

Anche in questo caso la H3G ha dimenticato un’utile funzione: non ha inserito le API per la funzione “Apri in…“. La fattura, oltre alla visualizzazione nell’applicazione stessa, permette l’invio della fattura solo tramite email. Sarebbe stato molto utile, come fanno altre applicazioni terze, poter inviare il file PDF anche ad altre applicazioni, come ad esempio iBooks.
Il tab “E’ un 3” ci permetterà di sapere su un certo numero di rete mobile appartiene alla rete H3G o meno.
L’ultimo tab ci da l’accesso alle “Impostazioni. In questa sezione potremo eseguire il logout dell’utente attualmente connesso, modificare la password e leggere la normativa della Privacy dell’applicazione ufficiale.

L’applicazione è stata da tempo attesa da tutti gli utenti H3G.
Ha sicuramente molti difetti di “gioventù” che siamo certi la società risolverà con i futuri aggiornamenti.

Ciò che maggiormente mi ha lasciato sorpreso è una certa lentezza nel refresh dei dati e frequenti timeout nel recupero dei dati.
Non abbiamo modo di sapere come effettua la connessione per il parsing dei dati, ma la sensazione avuta è che utilizzi lo stesso servizio esposto su Internet.
Se così fosse, Area Clienti 133 soffrirebbe degli stessi problemi di tutte le altre applicazioni già presenti su App Store.
Durante i test ho avuto parecchi timeout che potrebbero, comunque, essere imputati ad un carico ecessivo dovuto al lancio dell’applicazione stessa che potrebbe, dunque, aver avuto solo problemi iniziali.

Area Clienti 133 è scaricabile direttamente da App Store, gratuitamente e localizzata in italiano.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store