La Mostra “Leonardo da Vinci – Il Genio e le Macchine” diventa virtuale con la nuova app per iPhone

Le macchine di Leonardo, esposte a Roma presso lo storico Palazzo della Cancelleria, diventano un’applicazione interattiva in 3D che porta l’eterno genio vinciano direttamente su iPhone.

Genio universalmente riconosciuto, Leonardo Da Vinci ha dedicato vita ed opere all’indagine della realtà nei più disparati campi dell’arte e del sapere. La mostra “Leonardo da Vinci – Il genio e le invenzioni”, allestita presso il Palazzo della Cancelleria di Roma, è un percorso attraverso la conoscenza del Leonardo inventore – visionario. Dopo uno studio dei disegni contenuti nei Codici Vinciani, esperti e artigiani hanno riprodotto fedelmente circa 50 macchinari realmente funzionanti e di grandi dimensioni, che il visitatore può osservare e toccare con mano, attivando così i meccanismi di funzionamento e vivendo un’esperienza sulla comprensione della straordinaria attualità del pensiero leonardesco.

Genius s.r.l., organizzatrice della mostra, ha ideato e realizzato un’applicazione da oggi disponibile er iPhone e iPad al prezzo di € 2,99 che offre un viaggio virtuale per coloro che non possono recarsi fisicamente al Palazzo della Cancelleria.

Grazie ad un sistema interattivo, il visitatore può assumere le sembianze di un Avatar ed entrare in un castello medievale dove sono riprodotte in 3D le macchine di Leonardo. Toccando lo schermo è possibile dirigere l’Avatar all’interno di quattro grandi sale dedicate agli elementi naturali – acqua, aria, terra e fuoco – e muoverlo attraverso i macchinari, seguendo la mappa fornita dal tasto “map”.

Sfiorando poi le icone a disposizione si possono azionare i meccanismi e comprenderne il funzionamento aiutati dalle pagine informative (icona “info”) che descrivono utilizzo e scopo delle macchine, compresa la “Macchina Falciante” e il “Ponte Girevole” riprodotti esclusivamente per l’applicazione.

In questo modo, l’applicazione diventa uno strumento conoscitivo e didattico semplice, grazie al quale scoprire come, circa cinquecento anni fa, un genio italiano aveva già immaginato il paracadute, la macchina per la stampa e addirittura il robot meccanico.

L’applicazione è disponibile su App Store al prezzo di 2,39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store