Noob’s Corner: come configurare le opzioni di privacy del Centro Notifiche

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vedremo come impostare le opzioni di privacy per le  notifiche delle singole applicazioni installate sul dispositivo.

Quando riceviamo una notifica, ad esempio di un SMS o di una Mail, di default il Centro Notifiche mostra anche parte del messaggio. Come fare, allora, per modificare le impostazioni di privacy ed evitare che nella lockscreen compaiano anche notifiche e messaggi che non vorremmo far leggere casualmente a tutti?

Per ogni applicazione, sono presenti una o più impostazioni di privacy. Noi prendiamo come riferimento l’applicazione Messaggi, cioè quella che maggiormente si presta a problemi di riservatezza.

Per modificare le impostazioni di privacy dovete:

1. Andare in Impostazioni e selezionare la voce Notifiche

2. Scorrere in basso fino a trovare l’app Messaggi

3. Ora da questa schermata potete: disattivare la voce “Mostra Anteprima”, in modo tale che il messaggio non venga mostrato in alcun modo, evitare che la notifica compaia sul display, selezionando “Nessuno” alla voce “Stile Avviso” e disattivare anche la voce “Centro Notifiche” nel caso in cui preferiate che le notifiche dei messaggi non vengano in alcun modo mostrate.

Questi passaggi possono essere effettuati per qualsiasi applicazione installata su iPhone.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide