San Nicola – Storia a fumetti in Barese, la traslazione delle ossa da Mira a Bari in un’applicazione-fumetto

San Nicola – Storia a fumetti in Barese è una nuova applicazione destinata a tutti coloro che desiderano approfondire la vicenda della traslazione delle ossa del patrono di Bari da Mira al capoluogo pugliese.

L’applicazione San Nicola, compatibile sia con iPhone che con iPad, è un vero e proprio racconto fumettistico della storia della traslazione delle ossa di San Nicola di Mira a Bari e dei 62 marinai baresi che realizzarono l’impresa.

Il fumetto, disegnato da Roberto Cavone e sceneggiato con i testi di Antonio Porta in dialetto barese, racconta la storia avventurosa di un manipolo di marinai senza paura e scrupoli che ruba le ossa del Santo più famoso nel Medioevo e venerato ancora oggi in tutto il mondo.

Una storia rocambolesca di “duri” che bazzicano tutti i porti del Mediterraneo orientale raccontata in dialetto (ma con traduzione in italiano facilmente consultabile con balloon sul fumetto!) e ambientata in una città e in un mare crocevia di razze e lingue diverse. Attraverso l’avventurosa storia del furto delle reliquie del Santo a Mira (Turchia), il racconto narra, con la voce di Nastasina (una popolana divertente e pittoresca), della vita e dei miracoli di San Nicola: il dono della date alle tre fanciulle, la storia di Adeodato e il salvataggio dei tre fanciulli preda di un oste-orco.

Il linguaggio dialettale, il disegno nello stile “underground” e un po’ naïf dei volti dei personaggi e delle scene, mettono in risalto l’aspetto popolare e vero del racconto e quasi fanno arrivare al lettore gli odori di vino e di spezie, dalla cantina (dove progettano il furto) e dalla cambusa delle barche con cui affrontano il viaggio di andata e ritorno.

San Nicola può essere acquistata da App Store al prezzo di 1,59 euro. Potete scaricare l’applicazione cliccando qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store