Wiki Offline: l’applicazione che consente di consultare Wikipedia anche in assenza di connessione ad internet!

14 novembre 2011 di Enrico Ferro

E’ disponibile su App Store “Wiki Offline“, l’applicazione che consente di avere sul proprio iDevice tutti gli articoli di Wikipedia sì da poterli consultare anche offline.

Con Wiki Offline, acquistabile per 7,99 euro, l’utente avrà letteralmente nel palmo della propria mano la tutta la conoscenza, senza doversi preoccupare della lentezza della connessione internet, del sovraccarico di banda, o di essere in viaggio senza connessione ad internet: ciò in quanto con Wiki Offline, Wikipedia sarà direttamente sul proprio dispositivo pronta all’uso.

Secondo la descrizione ufficiale, Wiki Offline porta gioia all’esperienza della lettura. L’utente potrà personalizzare il proprio display, nonché la propria esperienza con Wikipedia, organizzando i propri articoli preferiti in cartelle; sarà possibile contrassegnare gli articoli come “da leggere” creando una sorta di lista di articoli in attesa; sarà possibile importare automaticamente gli articoli e le immagini più recenti (in tal caso previa connessione ad internet).

Caratteristiche:

  • Possibilità di usufruire offline di tutti gli articoli di Wikipedia;
  • Possibilità di accedere alle informazioni ovunque;
  • Consultazione più rapida di quella via internet;
  • Immagini inserite negli articoli (previa connessione ad internet) per una esperienza utente più piacevole;
  • Possibilità di trovare termini all’interno della pagina;
  • Possibilità di visualizzazione a schermo intero per una migliore esperienza di lettura;
  • Possibilità di organizzare le proprie ricerche in preferiti e cartelle;
  •  Storia della pagina, letture in attesa, e tavola dei contenuti per semplificare e migliorare la navigazione;
  •  Possibilità di personalizzare la propria esperienza di lettura mediante la scelta dei caratteri, della luminosità e del colore;
  • Disponibile in Inglese, Cinese, Italiano, Arabo, Ceco, Spagnolo, Russo, portoghese, Norvegese, Turco, Tailandese, Polacco, Francese, Ungherese, Farsi, Giapponese, Ebraico, Coreano, Svedese, Danese e Slovacco.

Note:

Una volta lanciata l’applicazione, all’utente sarà suggerito di scaricare Wikipedia sul proprio dispositivo. Il tutto è stato meticolosamente compresso (l’edizione Inglese occupa meno di 3Gb), pur mantenendo tutti i dati di ogni singolo articolo (le immagini e le tabelle non sono incluse, ma possono essere scaricate da dentro l’applicazione stessa). Questo download è pienamente recuperabile ed è ospitato su servers ad alta velocità sparsi nel mondo.

Una volta effettuato il download, l’utente potrà navigare tutti gli articoli di Wikipedia senza necessità di accesso ad internet.

E’ possibile scaricare l’ultima versione del database, o linguaggi addizionali. Gli sviluppatori sottolineano che c’è una tassa di 0,99$ per coprire parzialmente i costi di scaricamento di files di così grande formato.

Suggerimenti:

  • Per tornare istantaneamente all’inizio di un articolo cliccare sulla barra di stato;
  • Doppio tap nell’articolo per passare alla modalità a schermo pieno (iPhone 4+);
  • Pizzicare un articolo per cambiare rapidamente le dimensioni del testo;

Novità nella versione 3.23

  • Correzione di bugs minori
  • Miglioramento della compatibilità ocn iOS5

Chi fosse interessato può visionare altri screenshot o procedere all’acquisto da App Store direttamente da questo link!

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Anonimo

    alcuni dubbi su questa app! il prezzo mi sembra un po’ alto ed il dover pagare ogni volta che si riscarica il database non mi sembra molto corretto. non credo sia un prodotto ufficiale di wikipedia l’enciclopedia libera sul web!
    lo terrò d’occhio comunque.

  • Paolone

    questa applicazione è un bell’esempio di quanto siano utili i canali piratati.

    il prezzo è elevato, io li spenderei volentieri 8€ per avere wikipedia sul telefono… ma voglio esser sicuro che funzioni!
    i commenti sull’app store non sono positivi… e la versione piaratata di questa app NON FUNZIONA.

    Dunque vi chiedo: questa è una semplice pubblicità non dichiarata dell’app? Oppure POSSEDETE questa app e potete confermare che funziona bene? E che il non funzionamento della versione pirata dipende appunto dal fatto che sia piratata?

  • Burchio84

    3 giga e senza foto…enorme file che mi intasa icloud, 8€di applicazione per l’euro di “tassa” io direi contributo…faccio prima a muovere il sedere e cercare una connessione anche gprs e attendere

  • Matt

    Non mi sembra nemmeno molto corretta come cosa visto che wikipedia è un’enciclopedia libera… Per quale motivo uno dovrebbe pagarla, visto che non mi sembra proprio un’app ufficiale di Wikipedia?

  • DanRap

    Conosco bene questa applicazione. La trovo di una utilità elevata. 79 cent per aggiornare il database ogni qualche mese non mi pare eccessivo. Avere in tasca una enciclopedia di 800.000 voci (quella italiana) anche nei posti più irraggiungibili mi pare valga la pena di spendere quei soldi. Ma il database italiano contiene una limitazione: per problemi di denominazione dei campi nelle varie lingue (così mi ha spiegato lo sviluppatore) le voci biografiche non contengono la prima parte degli articoli (proprio quella che dice “nato il…” ecc. Una applicazione analoga “All of Wiki” ha invece risolto questo problema e fa le stesse cose, anche se graficaminte mi piace di più “Wiki Offline”.

  • Nask

    Veramente All of Wiki ha risolto questo problema??
    io ho Wiki Offline ed è la migliore app che ho… ma la mancanza della prima parte mi fa veramente incaz..

  • DanRap

    Si, All of Wiki lo ha risolto, per lo meno sull’ultimo rilascio di database i dati biografici sono compresi. Io ho entrambi le applicazioni, Trovo Wiki Offline più piacevole da utilizzare, ma attualmente consiglierei All of Wiki proprio perché il database italiano è più “integro”