WiFon: trova gli spot Fon tramite iPhone

WiFon consente di trovare e visualizzare tutti gli spot Fon disseminati in Italia e nel mondo, sfruttando anche il GPS dell’iPhone 3G.

wifon1

Titolo: WiFon. Prezzo: 1,59€. Dimensione: 500 Kb. Link AppStore. Fw 2.0

Per chi sapesse di cosa stiamo parlando, ricordiamo che Fon è “un movimento nato in Spagna nel febbraio 2006 da un’idea di Martin Varsavsky e punta a far sì che ogni persona dotata di collegamento privato a banda larga possa condividerlo via wireless con altri foneros (membri della comunità), al fine di creare una rete condivisa e a basso costo di punti di accesso wireless. Il concetto di condivisione è, in questo caso, molto simile a quello utilizzato nelle reti di file sharing utilizzate per il funzionamento dei software peer to peer” (Wikipedia).

Per entrare a far parte della comunità è necessario registrarsi sul sito e avere un router, chiamato Fonera, che va a creare due reti Wi-Fi distinte e identificate da due SSID differenti (quindi, una per la rete privata e l’altra per far accedere gli altri foneros).

Grazie a WiFon possiamo quindi vedere su mappa tutti i Fonera disponibili. Per farlo è necessario scegliere la nazione di cui vogliamo conoscere la disponibilità di collegamenti Fon, scaricare i dati e selezionare il luogo di cui vogliamo conoscere la disponibilità. Una volta scaricati i dati, le informazioni possono essere visualizzate anche offline.

wifon2

Fatto questo, possiamo creare un itinerario per raggiungere la zona desiderata e poi collegarsi alla rete Fon (sempre se si fa parte della comunità)

wifon3

Ricordiamo, però, che in Italia lo sviluppo del progetto FON e del mercato del Wi-Fi è fortemente rallentato da un insieme di leggi (particolarmente restrittive per quel che riguarda l’identificazione dell’utente che accede alla rete) che regolano la materia, in particolar modo per gli esercenti obbligati ad effettuare una serie di adempimenti burocratici complessi.

Va inoltre considerato che il contratto col provider potrebbe escludere esplicitamente il subaffitto della propria linea ad altre persone fisiche e/o enti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store