Shazam: riconoscere il brano che si sta ascoltando

A chi non è mai capitato di ascoltare una canzone per radio, in un negozio o in tv e non sapere il titolo della stessa? Da oggi con Shazam potrete scoprire il titolo e il cantante di una canzone facendola ascoltare al vostro iPhone.

shazam

Shazam è un’applicazione gratuita che si installa tramite AppStore.

Avvicinate l’iPhone all’apparecchio dal quale proviene la canzone, aprite Shazam e cliccate su “Tag Now”: in pochi secondi vi verranno fornite una serie di informazioni sul brano che si sta ascoltando, come autore e titolo ed album. Verrà visualizzata anche la cover dell’album.

Per ogni brano è possibile visualizzarne il video tramite Youtube cliccando sull’apposita icona, o acquistarlo tramite iTunes direttamente da Shazam.

Tutte le info sulle canzoni “catturate” rimarranno in memoria alla voce “My Tags”.

Shazam ci ha stupito per la velocità e la completezza del databesa, capace di riconoscere la maggior parte delle canzoni più o meno famose. Essendo gratuita si tratta di un programma da avere assolutamente, anche solo per farla vedere agli amici.

Attenzione: come segnalatoci dall’utente Fabrizio, sul sito di Shazam è scritto che ogni richiesta ha un costo di 0.50£ se va a buon  fine il riconoscimento. Al momento non siamo in grado di capire se e come funziona questo addebito, se ad esempio avviene solo se ci si collega con la SIM e non in WIFI, e così via.

Voto: 8,5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store