Free Music Download Pro, un’app per scaricare legalmente musica gratuita su iPhone

Free Music Download Pro è una nuova applicazione per iPhone, da poco pubblicata in App Store, che consente di scaricare gratuitamente (e legalmente) musica da iPhone. Nonostante sia disponibile solo da pochi giorni sugli scaffali del negozio digitale di Apple, questa applicazione è già balzata in testa alle classifiche di iTunes occupando attualmente il quarto posto dietro solo a WhatsApp, Cut The Rope: Experiments e Fruit Ninja. Scopriamo il perchè analizzando insieme il funzionamento di Free Music Download Pro.

All’interno della rete sono tantissimi i portali che consentono di scaricare gratuitamente e legalmente migliaia di brani; tra questi troviamo Jamendo.com, ArtistServer.com, Live Music Archive, ecc. Ognuno di essi offre all’utente finale una libreria completissima dalla quale scaricare fino a 300.000 tracce gratuite. Free Music Download Pro è un’applicazione per il vostro iPhone che raggruppa tutti questi portali e permette quindi di scaricare tantissimi brani gratuiti direttamente dal vostro iDevice.

Free Music Download Pro fa esattamente quello che promette, tuttavia è necessaria un po’ di pratica per prendere confidenza con un’applicazione che sicuramente non fa della praticità d’uso una delle sue caratteristiche migliori. Lanciando l’applicazione ci troveremo subito dinanzi ad un browser per internet che ci permetterà di collegarci a qualsiasi portale: logicamente l’applicazione nasce per scaricare musica online e pertanto l’utilizzo primario non è propriamente quello di browser per navigare in Internet, pertanto vi saranno forniti alcuni link utili che permetteranno di collegarsi rapidamente a quei siti che permettono il download legale di brani gratuiti. Va segnalato che nonostante le librerie dei portali consigliati siano piuttosto ampie, sarà ovviamente impossibile trovare le hit del momento pronte per essere scaricate su iPhone.

Per iniziare a scaricare una canzone con Free Music Download Pro sarà necessario intanto selezionare il portale dal quale procedere con il trasferimento del file audio, quindi cercare il nome del brano e verificare se sia presente o meno tra quelli in elenco e, in caso affermativo, cliccare sul titolo. A questo punto si aprirà una nuova schermata dalla quale potremo scaricare diverse tipologie di files: selezioniamo nuovamente il titolo della canzone sotto la voce “Audio Files” premendo sulla tipologia di formato che si intende scaricare. Verrà avviato quasi istantaneamente il download della canzone all’interno del download manager integrato in Free Music Download Pro. A questo punto sarà necessario attendere solo pochi secondi prima che il brano sia disponibile nella sezione Player pronto per essere riprodotto.

Il download di un brano potrà anche essere messo in pausa per poi essere ripreso in un secondo momento dallo stesso punto in cui è stato interrotto; funzione molto utile se ad esempio si vuole terminare il download di un brano in presenza di una connessione WiFi piuttosto che consumando parte del piano dati 3G. Nonostante tutto i download dei brani sono molto rapidi e una canzone sarà salvata sul vostro iPhone in meno di un minuto (logicamente in presenza di connessioni molto lente questi numeri potrebbero essere maggiori). Terminato il trasferimento del file, potrete riprodurlo utilizzando i classici controlli su schermo (play, pausa, avanti, indietro, casuale, ecc), rinominarlo oppure eliminarlo.

Questo è quindi il funzionamento di base di Free Music Download Pro. Passando invece alle funzioni minori offerte dall’applicazione, che sono davvero tante, troviamo:

  • La possibilità di salvare tra i segnalibri i portali per il download preferiti;
  • Le funzioni “Clear Finished”, “Start All” e “Stop All” nella sezione Download che servono rispettivamente per eliminare i file dei brani scaricati, per avviare tutti i download bloccati e per bloccare tutti i download in esecuzione;
  • Presenza dell’indicatore per l’avanzamento del download del brano;
  • Supporto ai file mp3, wav e m4a;
  • Modalità “Ripeti” e “Scuoti per casuale”;
  • Riproduzione in background dei brani scaricati (solo su iOS 4 e successivi).

Free Music Download Pro è attualmente in offerta a soli 0,79€. Tra qualche giorno il prezzo potrebbe ritornare quello standard, ossia di circa 4 euro. Se siete interessati a provare questa utility è sicuramente il momento adatto per farlo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store