Marvel Kapow: pop-art eroica – la recensione di iPhoneItalia

Ed ecco che, nella miriade di derivati di Fruit Ninja, si affaccia qualcosa, di inspiegabilmente originale, di stranamente buono. Per di più, un gioco su licenza, figuriamoci! Un’eccezione nell’eccezione: Marvel Kapow è tutto questo, e altro ancora. Un buon draw slasher, un ottimo prodotto su licenza, ma anche un gioco graficamente notevole e giocabilissimo.

Alla base la novità sta nel prendere la classica forma di un draw slasher, come Fruit Ninja, immergerla nel contesto degli eroi Marvel, e movimentarla un bel po’. Qui non si tratta solo di fare a fette: a seconda dell’episodio e dell’eroe a nostra azione cambia, e disponiamo di differenti poteri per affrontare specifici nemici. La storia, come sempre molto labile, vede Capitan America, Wolverine, Iron Man, l’Uomo Ragno, Thor impegnati contro il malefico Doom, che ha schierato contro di loro un esercito di perfidi robottini, che imitano altrettanti super-cattivi.
A seconda dell’eroe che si controlla, si dovrà compiere un’azione specifica per affrontare un dato tipo di nemico. Nei panni di Capitan America avremo a disposizione uno scudo con cui deflettere i colpi avversari. Se controlleremo Wolverine, invece, dovremo usare i nostri artigli per fare a pezzi i malvagi Magneto. Thor deve far ruotare il suo martello celeste. Con Iron Man dovremo usare due dita per direzionare i nostri colpi sullo schermo.

La presenza di questi eroi diversi fa si che ogni schema del gioco sia molto diverso dal precedente: le azioni sono differenti, così come i nemici e la loro tempistica di avvicinamento. Ma la varietà di questo gioco si spinge un po’ più in la: proseguendo, ci troveremo sempre più spesso a controllare diversi eroi contemporaneamente. Occorrerà scegliere velocemente che arma usare, tra quelle disponibili nella parte bassa dello schermo, per controbattere ad una specifica schiera di nemici. E ci vuole velocità, ma anche un po’ di strategia, per capire quando è meglio cambiare arma e non trovarsi “scoperti” di fronte ad un’invasione di nemici del tipo sbagliato.
Se questo non bastasse, ci sono anche dei boss, di tanto in tanto, che richiedono particolari sequenze di armi e di comandi: in realtà si tratta di successive incarnazioni di Doom, sempre più agguerrite e varie nelle loro manifestazioni.

Certo qualche difficoltà c’è: i controlli sono abbastanza buoni, ma non mancano momenti in cui paiono incepparsi, soprattutto quando si controllano eroi che richiedono una gestualità un po’ più complessa. L’Uomo Ragno, per esempio, necessità di un tocco direzionato per mandare le sue ragnatele nel verso giusto, e farlo velocemente, quando abbiamo di fronte intere schiere di robot-Venom, no è sempre facile. Idem dicasi per Thor, che chiede al giocatore di ruotare velocemente un dito sullo schermo: un sistema divertente, ma a inevitabile discapito della precisione.
La cosa più frustrante però è proprio il dover cambiare arma: un meccanismo inevitabile, ma che vanifica la diversa gestualità associata ad ogni super-eroe. Sarebbe stato fatastico controllare ogni arma basandosi esclusivamente su una diversa gesture sullo schermo.
Intendiamoci: sono tutte problematiche minori, che passano in secondo piano davanti alla qualità di un titolo come questo

La grafica del gioco, in particolare, è veramente una gioia per gli occhi. Ogni livello ha un fondo differente, ma tutti sono realizzati con un look moderno e estremamente stiloso, che richiama alla memoria più il mondo della pop art che quello del fumetto. Eppure ogni schermata è realizzata con una cura e un’attenzione alla coerenza davvero encomiabili: dalle videate di selezioni dei livelli, create come tavole di fumetti, di diverse dimensioni, alla scelta dei caratteri e degli effetti audio, tutto in Marvel Kapow è davvero qualitativamente molto ben fatto, proprio come ci si aspetterebbe da un prodotto su licenza Marvel.
Eppure non si tratta del “solito gioco di super-eroi”: Marvel Kapow riesce anche ad essere originale. Se la formula iniziale sembra classica, basta qualche partita per rimanere conquistati dalla grande originalità dei personaggi e delle ambientazioni. Certo, si tratta pur sempre di un titolo arcade: la meccanica alla lunga è sempre la medesima, ma Marvel Kapow fa davvero del proprio meglio per movimentarla il più possibile.

Se siete alla ricerca di un titolo estivo con cui intrattenervi sotto l’ombrellone e avete già sbloccato tutto quello che si poteva sbloccare in Fruit Ninja… se siete dei fan di Wolverine, o di tutti gli eroi Marvel… o se semplicemente volete un gioco divertente con cui passare qualche partita, allora non potete davvero ignorare questo titolo.

Marvel Kapow è disponibile su App Store a 1,59 €, o in versione Lite, gratuita

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store