RSSWidget for iOS 5, il primo widget per gli RSS nel Centro Notifiche di iOS 5 [Cydia]

Continuano a fioccare in Cydia nuovi widget per iOS 5: questa volta vi parliamo di RSSWidget for iOS 5, il primo widget, configurabile, che porta i feed RSS direttamente nel nuovo Centro Notifiche introdotto da Apple con il firmware 5.0, permettendovi di restare informati su tutte le novità del mondo dell’informazione senza dover accedere ad un’applicazione specifica del vostro iPhone.

Con RSSWidget for iOS 5 potrete visualizzare le notizie del vostro portale preferito direttamente dal Centro Notifiche del vostro iPhone aggiornato ad iOS 5; non sarà quindi necessario aprire un’applicazione dedicata ed eseguire il refresh del feed, ma il tutto avverrà silenziosamente all’interno della nuova pagina dedicata alle notifiche.

Questo widget presenta anche delle impostazioni che consentono di impostare manualmente l’URL del feed RSS dal quale si desidera ricevere gli aggiornamenti in tempo reale. Sfortunatamente, però, il Preference Loader, sezione delle Impostazioni che consente di visualizzare e regolare tutte le preferenze dei programmi di Cydia, non è ancora compatibile con iOS 5.

Per inserire l’indirizzo del feed RSS sarà quindi necessario seguire questa semplicissima guida:

  • Aprire iFile o collegarsi in SSH al proprio iPhone
  • Spostarsi nel percorso /System/Library/WeeAppPlugins/RSSWidget.bundle/
  • Aprire il file com.idevhaice.rsswidget.plist
  • Modificare la voce indicata inserendo l’URL del feed RSS desiderato

Al momento il progetto risulta comunque acerbo e non mancano le imperfezioni e qualche bug che impedisce il funzionamento di alcuni feed RSS. Lo sviluppatore ci ha già comunicato che inizierà a rilasciare i primi aggiornamenti a partire dalla prossima settimana.

RSSWidget for iOS 5 va quindi ad aggiungersi alla lista dei widget per iOS 5 realizzati da sviluppatori autonomi e distribuiti tramite Cydia, tra cui UISettings (il primo widget in assoluto per iOS 5, in stile SBSettings), SpringPrefs (per visualizzare informazioni dettagliate sull’utilizzo dell’iPhone), WidgetTask (per attivare ed utilizzare il Multitasking), MusicCenter (per gestire la musica in riproduzione) e WeeTwitter (che consente di accedere alla propria timeline di Twitter).

Per scaricare ed installare gratuitamente RSSWidget for iOS 5 è necessario aggiungere la repository di qwertyoruiop (http://qwertyoruiop.com/beta) in Cydia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia