Stress test: quanto è resistente l’iPhone?

30 giugno 2007 di Nicolò Canal (@nicolocanal)

La famosa rivista di informatica PC World ha messo alla prova la resistenza dell’iPhone ai i graffi e alle cadute accidentali. In un video commentato da Eric Butterfield, viene maltrattato un povero iPhone in diversi modi. Prima viene chiuso con delle chiavi in una busta. Dopo circa quaranta scossoni, la superficie del display è ancora intatta…

Stress test: mettiamo alla prova la resistenza dell’iPhone

Il test successivo consiste nell’incidere lo schermo con una chiave: ancora una volta, nessun graffio! Possiamo quindi concludere che lo schermo è meno vulnerabile di quanto si potesse pensare, e dovrebbe resistere senza problemi al quotidiano attrito con chiavi, monete e qualsiasi altro oggetto abbiamo in tasca.

Nella seconda parte del test, iPhone è stato fatto cadere da un altezza di oltre un metro e mezzo, simulando che cosa accade se ci cadesse mentre stiamo telefonando. In nessuna delle cadute test (su un tappeto, sul pavimento di un appartamento e sul marcipiede) l’iPhone ha riportato danni consistenti o graffi sullo schermo, se non qualche piccolo segno sulla parte metallica inferiore.

Che dire, sembra proprio che siano state smentite anche le voci secondo cui lo schermo sarebbe stato il vero tallone d’Achille del cellulare Apple.

Stress Test: video

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.
  • Bella notizia questa, il mio povero lettore mp3 ha lo schermo praticamente distrucco a causa delle chiavi, parlo di qualche tempo fa. Comunque, qualche piccolo danno da una caduta sul marciapiede ci può anche stare 😉

  • Yes, e lo schermo che sembrava il tallone di Achille sembra piuttosto solido! Per fortuna.. 🙂

    /n.

  • Ma si sa che tipo di materiale è stato usato per lo schermo ? Mi attira molto il fatto che neanche un’incisione con la chiave, lo abbiamo danneggiato.

  • Secondo l’ultimo comunicato ufficiale (quello che parlava anche dell’autonomia, per intenderci) lo schermo è vetro “optical quality” e non plastica, come era previsto inizialmente.

    /n.

  • Certo che se ne inventano di tutti i colori, questa “Optical quality” mi sfugge proprio. Secondo me è stato brevettato anche contro la sabbia del mare, mi ha danneggiato di tutto, dal telefonino al lettore mp3, è micidiale 😉

  • Si, la sabbia è terribile. Anche a me ha strisciato un paio di display.. 🙁 Di certo ci staro’ bene attento quando porto il mio iPhone al mare!

    /n.

  • Sicuramente non mancheranno accessori tipo, porta iPhone, heheh 🙂

  • sicuramente! 🙂

    /n.

  • yuri

    purtroppo molta gente vedendo questo video pensa il contrario…
    bhe, non è stato testato per essere messo in un frullatore da 500 watt…
    http://youtube.com/watch?v=qg1ckCkm8YI

  • yuri

    un’ altro video.. succede con tutti i cellulari
    http://youtube.com/watch?v=ifzdez7FRbk&feature=related
    ed un’altro per dimostrarvi quanto è pazzo ques’uomo. vale la pene vederli.
    http://youtube.com/watch?v=Yx4QgK_xEfE&feature=related

  • yuri
  • simone

    Io ho un iphone americano a parte il costo inferiore a quando uscirà da noi mi è caduto e come dicono si è graffiato appena appena dietro sulla scocca metallica. Non si è fatto niente tranne le bestemmie .-))) Grande telefono se così lo vogliamo chiamare. Simone

  • Stefano

    Nessuno ha scritto…ma lo scrivo io fà niente che mi è caduto dal comodino a terra :(47 cm appena) e non funziona più il multitouchscreen. direi che di bestemmie ne ho dette più io 😀

  • Etel

    Ho acquistato l’iphone 8Gb brandizzato TIM con un contratto da 50€ mensili per avere anche il supporto assistenza dalla TIM oltre che quello della Apple.
    l’iphone cade in mare, La TIM non ha ancora chiuso gli accordi per fornire l’assistenza, la apple prima dice di ritirare l’iphone ed effettuare la riparazione a pagamento 211€, poi all’atto dell’apertura della pratico hanno detto: la Apple non fa più questo tipo di riparazione, potete cestinare l’iphone!!!
    E’ legale tutto questo?

  • Leo

    Oggi ho messo il mio iphone nella tasca posteriore dei jeans, dove tenevo una matita in plastica ed un tee in legno…. risultato : vetro completamente graffiato.
    Adesso proverò con della pasta abrasiva 🙁

  • SofyX

    Riporto alla luce questo articolo, sperando che qualcuno lo veda, per farvi una piccola domanda, ad un mio amico è caduto una volta l’iphone, da un’altezza di circa 50 centimetri su per giù, dopo il fatto ha controllato ed era tutto a posto, solo dopo pochi minuti si è accorto che lo schermo per quanto intatto e funzionale al 100% come prima era leggermente fuoriuscente dall’angolo destro (quello dei tasti) lui la sistemato con una leggera pressione e tutto a posto, dopo per sicurezza a messo il telefono in una cover (una di quelle di silicone credo). Vorrei sapere ma il fatto che lo schermo nonostante non abbia battuto a terra, visto che nel caso del mio amico è caduto di schiena, dovrebbe farlo preoccupare?

  • ma se dovevano buttare via un iPhone, perché non me lo hanno dato a me XD

  • jackk

    ragazzi fantastico rileggere certe notizie

  • drPatrick

    …e la grammatica???