Apple lavora ad un sofisticato sistema infrarossi per la fotocamera dell’iPhone

Poche ore fa è stato pubblicato un interessante brevetto da parte di Apple che riguarda un particolare sistema ad infrarossi per la fotocamera dei futuri iPhone.

Nel brevetto viene spiegato che attualmente nessuna fotocamera ha questo tipo di sistema infrarossi, e queusto ne limita le potenzialità. Apple ha pensato di realizzare questa nuova caratteristica, in grado di interfacciarsi con altre periferiche realizzate da enti pubblici, musei, privati o negozi.

Ad esempio, una periferica inserita in un cinema, in prossimità dello schermo, potrebbe comunicare con la fotocamera ad infrarossi montata su iPhone ed impedirne il funzionamento, in modo da evitare la registrazione illegale di filmati. Lo stesso potrebbe essere fatto ad un concerto.

Ma il brevetto prevede anche delle implementazioni positive: ad esempio un museo potrebbe creare delle guide virtuali, che si attivano semplicemente inquadrando un quadro o un reperto con l’iPhone, oppure un negoziante che vende auto potrebbe sfruttarlo per far comparire su iPhone tutte le caratteristiche della vettura inquadrata.

Le potenzialità sono enormi e una funzione di questo tipo potrebbe essere realizzata già nel 2012.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti