Sfondi HD: tanti sfondi ad alta definizione e ricerca cromatica

Sfondi HD è una nuova app tutta italiana che abbiamo il piacere di recensire in esclusiva e che va a sommarsi all’incredibile numero di applicazioni per iPhone ed iPad che forniscono sfondi per lo schermo dei nostri dispositivi. Apparentemente non sembrerebbe esserci nulla di nuovo sotto il sole, ma quest’app brilla per alcune funzioni interessanti… e poi è gratuita.

L’app è disponibile al download da pochissimi minuti ed è già presente negli store di molte altre nazioni, dove ha ottenuto un enorme successo ed è stata scaricata tantissime volte, specialmente nel mercato francese. Prima di tutto, vediamo le caratteristiche descritte in AppStore:

“Sfondi HD” è la nuova app che porta i migliori sfondi in HD sul tuo iPhone e iPad.
Aggiungi la innovativa funzione Colori, a hai la migliore applicazioni di sfondi!

Questa applicazione è la soluzione ideale per scaricare sfondi gratuiti ad alta risoluzione, grazie alle sue caratteristiche uniche:

  • 100% sfondi HD!
  • L’innovativo pulsante “Colori”, unico nel suo genere, ti permette di trovare splendidi sfondi basandoti sul tuo colore preferito!
  • Puoi trovare gli sfondi migliori e più scaricati del mondo
  • Nuove bellissime immagini ogni settimana
  • Con il pulsante “Fortunato” puoi tentare la fortuna pescando i tuoi sfondi nell’intera, vasta collezione di immagini
  • Funziona sia su iPhone che su iPad
  • Su iPad, puoi ruotare lo schermo per vedere una anteprima della immagine sia in formato orizzontale che verticale
  • Tutti gli sfondi possono essere divisi per categoria: astratti, natura, fiori, mare, cielo, animali, spiaggia, textures e tanti altri!

Quindi, tanto per cominciare diciamo subito che non si tratta dell’ennesima applicazione contenente un numero “x” di sfondi e basta. Quest’app permette di cercare e scaricare sfondi sempre nuovi e tutti in altissima risoluzione, adatti sia alla posizione verticale che orizzontale di iPad (in caso la si usi su questo device). Attualmente ci sono circa 7000 sfondi tra cui scegliere, ma il numero aumenta ogni settimana.

In secondo luogo abbiamo trovato particolarmente interessante l’approccio “alla google”, che permette di scegliere uno sfondo a caso, ad esempio (mi sento fortunato!), o che permette di cercare gli sfondi in base alla categoria. Ma la funzione più interessante, che onestamente non credo esista in altre app simili, è la ricerca per colore: volete uno sfondo sulle gradazioni del verde perché vi sentite molto naturalisti? Non c’è problema, l’app è in grado di cercare lo sfondo che fa per voi basandosi sulla scala cromatica! Sicuramente una funzione molto innovativa, a nostro avviso.

Per quanto riguarda l’interfaccia, l’app presenta 4 pulsanti in alto: Favoriti, Fortunato!, Cartelle e Colori. Per cartelle si intendono le categorie (natura, mare, paesaggi, etc.), in basso è presente un banner publicitario (ricordiamo che l’app è gratuita) e due frecce di controllo per passare da una schermata di sfondi all’altra: in realtà basta eseguire una classica gesture di swipe per cambiare pagina.

Quando troviamo un’immagine che ci piace, non dobbiamo fare altro che sceglierla e poi toccare il pulsante “Salva” e l’immagine verrà salvata tra quelle del dispositivo. L’app si configura, insomma, come una specie di browser di immagini che ci permette di esplorare un database sterminato di sfondi e, devo dirlo, per ora ho trovato davvero tantissime immagini bellissime! Oggi mi sento verde e trovo utilissima la ricerca per colore.

Concludo questa recensione tirando un po’ le somme: Sfondi HD è un’app italiana fatta davvero bene, appartiene ad una selva di applicazioni simili ma è gratuita, funziona benissimo e contiene alcune caratteristiche innovative come la ricerca per colore! Non riesco ad immaginare un motivo per cui non dovreste scaricarla, quindi non esitate! A noi è piaciuta molto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni