Remote Tunes: trasforma l’iPhone in un telecomando per altri iDevice

Remote Tunes è un’applicazione che trasforma l’iPhone in un telecomando remoto per gestire la riproduzione musicale su altri iDevice.

Prima di andare avanti, precisiamo che questa applicazione consente di controllare la riproduzione musicale di un qualsiasi iDevice (iPhone, iPod Touch, iPad) tramite iPhone e non di gestire la riproduzione su Mac o Pc (per questa funzione esiste l’applicazione gratuita Remote di Apple):

Remote Tunes, quindi, può tornare utile in diverse occasioni. Avete ad esempio un iPad o un altro iDevice collegato ad un sistema di altoparlanti? Con questa app potete gestire la musica seduti comodamente dal divano, utilizzando un altro iDevice (Remote Tunes è compatibile anche con iPad). Tutto quello che bisogna fare è installare l’app su entrambi i dispositivi e collegarli alla stessa rete WiFi o tramite Bluetooth.

Una volta impostato il collegamento, dall’iDevice “telecomando” potete mettere in pausa la riproduzione, avere accesso alle playlist presenti sul dispositivo controllato, aumentare il volume, cambiare brano… insomma, tutte quelle cose che fareste controllando la funzione iPod di un dispositivo.

Ma non finisce qui. Gli sviluppatori hanno realizzato anche una versione desktop del programma, che consente di gestire un iDevice direttamente da Mac o Pc. Potete scaricare questa app cliccando qui.

Infine, Remote Tunes consente anche di aggiungere centinaia di stazioni radio e gestirle tramite dispositivo, in modo tale da poter ascoltare anche la musica di importanti radio italiane e internazionali. Inoltre, podcast, audiolibri e film possono essere aggiunti tramite funzione File Sharing ed essere gestiti allo stesso modo della libreria audio.

L’interfaccia di Remote Tunes è molto curata e semplice da utilizzare, per un’app davvero fantastica per chi ha la necessità di controllare la musica (e non solo) di un altro iPhone. Unici difetti: non è possibile effettuare una ricerca per generi, ma solo per artista, brano e playlist; una certa lentezza nella gestione dei brani.

L’applicazione può essere acquistata al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store