Vendite Apple, gli analisti prevedono 17 milioni di iPhone e 7 milioni di iPad venduti nel secondo trimestre fiscale

17 milioni di iPhone venduti nel (solo) secondo trimestre fiscale del 2011. Secondo le previsioni dell’analista Mike Abramsky di RBC Capital Markets, è questa la cifra che Apple indicherà durante la consueta dichiarazioni degli utili. Si tratta di un numero che supera di gran lunga le stime fino ad ora fatte, nonché un nuovo possibile record di vendite per la società californiana.

Nel precedente trimestre fiscale, terminato ufficialmente il 31 Dicembre 2010, le vendite di iPhone hanno toccato una soglia di ben 16.2 milioni di unità. Secondo Abramsky, Apple riuscirà a superare questo già incredibile traguardo nel secondo trimestre fiscale, terminato il 31 Marzo 2011.

La quota che Abramsky ipotizza verrà indicata da Apple durante la dichiarazione degli utili societari è di ben 17 milioni di iPhone: questa cifra record potrebbe essere resa possibile anche a seguito dell’uscita sul mercato dell’iPhone 4 Verizon che, seppur solamente in USA, ha registrato vendite molto consistenti. Secondo lo stesso analista, sarebbero infatti stati venduti qualcosa come 2 milioni di iPhone 4 Verizon.

La situazione risulta positiva anche per quanto riguarda l’iPad. Secondo Abramsky, Apple dichiarerà di aver venduto ben 7 milioni di iPad, tra modelli di prima e seconda generazione. Questo dato colpisce soprattutto alla luce del fatto che l’iPad 2 è sul mercato da meno di un mese. Sarebbero infatti “solo” 2 o 3 milioni gli iPad 2 venduti (rispetto ai 7 milioni di iPad totali).

RBC Capital Markets ha inoltre condotto un sondaggio su 2000 persone da cui è risultato che circa il 28% degli interpellati ha intenzione di acquistare un iPad 2. Questo dato è del 40% più elevato rispetto alla quota di coloro che, durante un precedente sondaggio fatto a Maggio scorso, avevano dichiarato di aver pianificato l’acquisto di un iPad di prima generazione.

Queste considerazioni hanno portato l’analista a rialzare le proprie stime relativamente al numero di iPad 2 venduti nell’intero 2011. Da una prima stima di 25 milioni di unità, si è passati ad una più realistica stima di ben 31 milioni di unità totali.

Infine, Abramsky ha avuto modo di ipotizzare anche il numero di Mac che Apple dichiarerà di aver venduto in questo trimestre: in questo caso, la cifra complessiva è fissata a 3,6 milioni di computer, dei quali 700.000 risultano essere MacBook Air.

Avremo modo di verificare se queste proiezioni sono verosimili il 20 Aprile, quando Apple dovrebbe ufficializzare i propri dati di vendita.

[via]

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News