Cyder (Windows): scaricare e installare le applicazioni Cydia direttamente da Pc

Blind Guardian di  IphoneApps ha creato un’applicazione per Pc Windows che permette di gestire le applicazioni di Cydia dal proprio computer. Il suo nome è Cyder e vi permetterà di scaricare, installare, aggiornare e sincronizzare le applicazioni delle varie repository dal Pc direttamente sul vostro iPhone tramite collegamento Usb. Un iTunes per Cydia.

cyder6

Con Cyder, quindi, non sarà più necessario avere un collegamento internet sul vostro iPhone, in quanto tutto, comprese le source, viene gestito e scaricato dal programma stesso.

Potete scaricare gratuitamete Cyder da questo link.

Una volta installata e lanciata l’applicazione, la prima schermata consente di aggiungere nuove source cliccando sul tasto “+” e poi sull’icona del refresh (in basso a sinistra).

cyder3

La seconda scheda dalla barra laterale, consente invece di installare le applicazioni contenute nelle source aggiunte. Le varie app sono filtrabili in categorie e, selezionandone una, vengono visualizzate una serie di informazioni come la versione attuale, lo sviluppatore e una piccola descrizione. Per scaricare un’applicazione basta cliccare sull’icona dell’hard disk posta in basso a sinistra.

cyder1-1

cyder4

Per installare un’applicazione scaricata, spostatevi nella terza scheda. Da qui, in “Local cache”, vedrete una lista di tutte le applicazioni scaricate: a voi non resta che collegare l’iPhone al Pc tramite Usb, selezionarne una e cliccare sulla freccia verde in modo che l’applicazione venga spostata in “Cydia cache”.

cyder61

In questo modo il file .deb dell’applicazione o del tema scelto verrà spostato sull’iPhone, per cui non dovete far altro che aprire Cydia dal dispositivo, cercare il pacchetto appena trasferito e cliccare su Install: verrà installato sul dispositivo senza che sia necessario un collegamento ad internet, in quanto l’applicazione è stata già scaricata.

Se invece volete spostare su iPhone più applicazioni contemporaneamente, allora procedete in questo modo:

  • Tramite SSH create la cartella “AutoInstall” in /var/root/Media/Cydia/ dell’iPhone
  • Ora da Cyder copiate tutti i file .deb scaricati utilizzando la seconda freccia verde, quella in corrispondenza della voce “AutoInstall Folder”
  • Riavviate l’iPhone e fate un respring (tramite l’applicazione omonima o SBSettings): vi ritroverete tutte le applicazioni installate
    cyder6

Un’altra comoda funzione di Cyder è la possibilità di trasferire tutte le source inserite su iPhone direttamente in Cydia, in modo da ritrovarle automaticamente nella prima scheda della barra laterale. Per farlo è sufficiente cliccare sull’icona relativa (iPhone > Pc).

cyder2

Dalle impostazioni (quarta scheda) possiamo abilitare/disabilitare le seguenti funzioni:

  • Copia automatica delle source da Cydia allo startup
  • Aggiorna le source allo startup
  • Copia automaticamente i package scaricati nella “Cydia Cache”
  • Copia automaticamente i package scaricati nella cartella “AutoInstall”
  • Prima di uscire, copia le source aggiunte da Pc direttemente in Cydia su iPhone
    cyder1

Cyder è un programma indispensabile per chi non ha accesso ad internet tramite iPhone, ma utile anche a chi, ad esempio dopo un ripristino, vuole installare tutte le applicazioni Cydia velocemente o, ancora, per chi vuole visualizzare i pacchetti contenuti in una source senza aggiungerla su iPhone.

Questo progetto è del tutto autonomo e diverso rispetto ad un altro, simile, in fase di sviluppo, di cui vi abbiamo parlato qui.

Si ringrazia l’utente Umberto per la segnalazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia