Meteo Box, controlla il tempo con Arduino ed iPhone

Meteo Box è un’applicazione che riproduce una stazione meteo su iPhone, recuperando i dati da una scheda progettata da noi che misura temperatura, pressione e umidità. La scheda si collega alla rete LAN e funziona con un hardware molto diffuso che si chiama Arduino.

Conoscete Arduino? E’ uno strumento di prototipazione elettronica veloce che permette anche a programmatori con poche conoscenze di elettronica di affacciarsi sul mondo della programmazione di sistemi embedded e di interfacciarsi con il mondo esterno.

Ebbene, INGEGNI Tech S.r.l. ha deciso di giocare con questo strumento e di creare una applicazione per iPhone/iPad in grado di visualizzare temperatura, pressione ed umidità relativa ambientale, direttamente sul telefonino di Apple.

Il funzionamento è semplice: basta dotarsi di una scheda Arduino UNO e di due “shield” che gli permettono di connettersi in rete (Ethernet Shield) e di misurare temperatura, pressione ed umidita’ ambientale (WeatherShield1), montarli uno sopra l’altro, collegare il tutto alla rete ethernet e programmare Arduino con lo sketch disponibile qui: ArduinoMeteoBox.zip (10,29 kb).

A questo punto si potrà lanciare l’applicazione sull’iPhone e specificare l’indirizzo IP di Arduino per visualizzare le tre grandezze misurate, in tempo reale.

Poichè i dati vengono pubblicati da Arduino attraverso la rete ethernet, è possibile monitorare temperatura, pressione ed umidità  anche a distanza, ovunque il sistema sia raggiungibile da Internet.

L’app è disponibile al prezzo di 0,79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store