Gobliins 2: il ritorno di un classico puzzle game provato in anteprima da iPhoneItalia!

Ritorna su iPhone un grande classico degli anni ’90. Stiamo parlando di Gobliins 2, un puzzle game davvero strambo e curioso in cui dovremo ritrovare il Principe Buffonesco, figlio del Re Angoulafre con l’aiuto di Winkle e Fingus. Già, questa volta dovremo controllare soltanto due Gobliins, ma la sfida non sarà di certo facile.

Partiamo proprio da questo punto: la difficoltà di azione è sicuramente uno degli elementi che scoraggerà i più a giocare a questo prodotto. Non è un titolo per tutti e gli enigmi proposti non sono di facile risoluzione. Insomma, è piuttosto facile rimanere bloccati in qualche punto di gioco e ritrovarsi con un bel punto interrogativo stampato sulla faccia. Fortunatamente il sistema di aiuti potrebbe in qualche modo indirizzarci sulla buona strada, ma anche in quest’ultimo caso dovremo spremerci le meningi per venire a capo dell’enigma.

Il titolo sviluppato da DotEmu ricorda molto da vicino il primo episodio uscito qualche mese fa sui sistemi iOS. Una ritoccatina ai comandi e al versante grafico, nulla di più rispetto al prodotto originale, che rimane così immutato rispetto al passato. Caratteristica che farà sicuramente piacere ai giocatori di lunga data! Già, perché saranno soprattutto questi a saper apprezzare il gioco, che difficilmente troverà consensi in un pubblico più giovane e avvezzo all’action game puro.

I comandi di gioco sono, ancora una volta, semplici. Un piccolo cursore a schermo ci permetterà di selezionare e interagire con i numerosi elementi presenti sul display, mentre l’icona in alto a sinistra permetterà di switchare tra i due protagonisti giocabili, che dovranno collaborare di continuo per risolvere tutti gli enigmi presenti in ogni stage.

Per quanti ricercano un’avventura punta & clicca sui generis, questo Gobliins 2 potrebbe rappresentare la scelta ideale. Se volete passarvi interi pomeriggi a capire come rubare una bottiglia di latte senza farvi bastonare dai buffi protagonisti a schermo, o se volete capire come annaffiare delle piante senza avere a disposizione né acqua né recipienti, beh, ancora una volta Gobliins 2 saprà catturare la vostra attenzione.

Il gioco non supporta il Retina Display, ma forse, il carattere originale del titolo viene rispettato anche in un comparto grafico non perfetto e con qualche pixel di troppo in bella evidenza.

Il titolo uscirà in AppStore il prossimo 24 Marzo, e sarà completamente localizzato in lingua inglese. I dialoghi in gioco non mancano, ma nulla di particolarmente complesso anche per chi non mastica perfettamente la lingua. Attendiamo ancora notizie sul prezzo di rilascio, anche se dovrebbe attestarsi intorno alla medesima fascia del predecessore, ossia 2,39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime