GUIDA: come aggiornare il proprio iPhone 4 straniero ad iOS 4.2.1 preservando la baseband [Mac + Jailbreak]

In questo articolo riportiamo la procedura per eseguire l’aggiornamento degli iPhone 4 stranieri (SIM-locked) ad iOS 4.2.1 preservando la baseband, ovvero la parte telefonica del dispositivo, dall’aggiornamento. In questo modo potrete usufruire del jailbreak untethered del firmware 4.2.1 con Greenpois0n RC5 e, allo stesso tempo, non saranno precluse le possibilità di sblocco della parte telefonica del dispositivo (operazione che potrà essere eseguita con Ultrasn0w). Vediamo come procedere.

Vediamo come procedere e come aggiornare il nostro iPhone 4 straniero ad iOS 4.2.1 preservando la baseband del dispositivo dall’aggiornamento. Gli utenti in possesso di un iPhone acquistato in Italia NON devono assolutamente seguire questa guida.

Occorrente

  • TinyUmbrella 4.21.07 per Mac (download).
  • iOS 4.2.1 per iPhone 4 (download).
  • iTunes 10 o successivi.
  • Sistema operativo Mac OS X.

Guida

1. Scaricate ed installate TinyUmbrella. Una volta terminata la configurazione, lanciate il programma.

2. Assicuratevi che il vostro dispositivo sia connesso al Mac e che TinyUmbrella lo rilevi.

3. Se non l’avete ancora fatto, eseguite il salvataggio degli SHSH ancora disponibili cliccando su “Save SHSH” in TinyUmbrella. Cliccate su “Start TSS Server” ed assicuratevi che il programma non restituisca alcun errore. Quando la procedura verrà completata verrà chiuso iTunes. Lasciate aperto TinyUmbrella.

4. Aprite iTunes e procedete con il ripristino del dispositivo. Per farlo cliccate su “Ripristina” tenendo premuto ALT e selezionate il file .ipsw del firmware 4.2.1; quindi attendete che venga portata a termine l’operazione di ripristino.

5. iTunes restituirà l’errore 1013. È esattamente ciò che vogliamo, poichè questo significa che la baseband non è stata aggiornata durante il processo. Cliccate su OK e chiudete iTunes.

6. Eseguite il jailbreak con Greenpois0n RC5 seguendo questa guida.

7. Eseguite l’unlock (sblocco parte telefonica) utilizzando questo procedimento.

A conclusione dell’operazione, avrete un iPhone 4 straniero aggiornato ad iOS 4.2.1 e con baseband 01.59.00 sbloccata da Ultrasn0w.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide