Teac SR-80i, tecno design per la musica di iPod e iPhone

Fino a poco tempo fa si poteva parlare quasi solo di “docking station” per indicare un dispositivo per lo più domestico in grado di alloggiare un lettore portatile, tipicamente un iPod o un iPhone, e farci ascoltare anche in casa la musica in essi contenuta, di solito mentre il dispositivo stesso si ricaricava. Da qualche tempo a questa parte invece le cose si sono un po’ modificate e il profilo di questi apparecchi da “semplice cornice” per i piccoli capolavori di Apple si è evoluto moltissimo. Un esempio è proprio nei prodotti Teac.

Queste docking station si sono infatti create uno spazio a sé, inventando un nuovo genere di radioricevitore da casa.

Per arrivare a creare questo nuovo “genere” di “docking hi-fi table-top” si è partiti dalla considerazione che chiunque possegga un iPod-iPhone voglia continuare a fruire dei propri contenuti digitali anche in casa e ovviamente senza fare uso di cuffia.

Poi il look doveva in qualche modo sposare la medesima eleganza ed impronta estetica di quei dispositivi che si andava ad alloggiare.

Ed ecco come è nata questa nuova categoria di “docking station evolute”, molto tecnologiche e soprattutto decisamente attraenti nell’estetica e nel design.

Fino a poco tempo fa infatti le docking station avevano spesso un look semplice e povero e se ne apprezzavano soprattutto le funzioni (ricarica e play dei file musicali-video), mentre qui il discorso cambia davvero e siamo di fronte a una sintesi di “forma e sostanza”.

Il prodotto in questione è della famosissima casa giapponese Teac, super specializzata e apprezzata da cinquant’anni nell’audio professionale così come nel consumer. Sul territorio italiano è distribuita dalla Exhibo S.p.A., e la “nuova piattaforma docking elegante” è siglata SR-80i.

Il salto generazionale è compiuto, da utile accessorio a “stilosa” piattaforma evoluta per intrattenimento domestico, collegabile -volendo- anche allo stereo principale.
Creata per l’iPod ma funziona ugualmente con iPhone, vi presentiamo ufficialmente la nuova SR-80i di TEAC, elegante radioricevitore da tavolo con prestazioni hi-fi e parecchi “tocchi da maestro” in grado di diventare quasi un juke box per tutta la nostra musica.

Disponibile in nero, rosso o argento, riprende le finiture dei prodotti Apple con una elegante fascia in silver ad arco che incornicia tutta la parte superiore.

Le funzioni sono diverse, si va dalla gestione dei contenuti immagazzinati su iPod a quelle di Tuner, con radio AM/FM e 20 stazioni memorizzabili, ma accetta contenuti anche via USB e anche da un ingresso ausiliario analogico di linea (AUX).
All’arrivo di una chiamata telefonica la riproduzione della musica viene posta in pausa.

Per il collegamento dal dock con iPod/iPhone, Teac mette in campo una connessione digitale diretta di tipo Lossless Audio Path.
E all’interno è stato alloggiato un amplificatore di classe Full Digital che amplifica la musica assieme a un apposito circuito DSP di enfatizzazione sui bassi -denominato Super Bass DSP- che si appoggia alla tecnologia MAXXBASS e due diffusori interni accordati come bass reflex.

La sezione radio alloggia un sintonizzatore PPL stereo e la presa USB consente il playback dei file MP3 contenuti su lettori esterni.
Tutto i comandi sono impostabili da un ottimo e largo display LCD e il Teac SR-80i prevede anche un’uscita video (RCA) per collegare un apparecchio TV su cui vedere video e immagini. Il telecomando di serie pilota anche i controlli dell’ iPod.

Tale apparecchio è disponibile nei migliori negozi di accessori iPhone al prezzo di 200€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori