Film Calculator

La Two Point One Films ha rilasciato qualche tempo fa in App Store un’applicazione che consente di effettuare diversi tipi di conversione tra diversi formati di film, come 16mm e 35mm.

Titolo: Film Calculator      Prezzo: 2,39€      Dimensioni: 0.2 Mb       Link App Store  

Film Calculator converte dunque il tempo in lunghezza e include anche la funzione cronometro. Non solo, ma pemette di calcolare lo spazio di Hard Disk necessario a memorizzare il filmato: basta inserire il formato e la lunghezza del file che stiamo trattando e l’applicazione ci dirà quanto sarà grande il file stesso.

L’applicazione ha tre funzioni principali: calcolo del tempo e della lunghezza, calcolo dello spazio disco necessario per la memorizzazione, e cronometraggio del film.

Per quanto riguarda il calcolo della lunghezza e del tempo, possiamo inserire il tempo in ore, minuti e secondi: l’applicazione ci fornirà la lunghezza della pellicola. Se invece vorremo fornire all’applicazione la lunghezza potremo farlo inserendola in metri o piedi e ci verrà restituito il tempo. Possiamo scegliere tra i formati: 8,16,35 o 70mm e un frame rate di 12,24,25, o 48 fps. E’ possibile anche aggiungere un frame rate personalizzato.

Il calcolatore di spazio su disco permette invece di determinare in anticipo di quanto spazio avremo bisogno per memorizzare i nostri files video: basterà inserire la lunghezza del progetto che stiamo trattando e l’applicazione ci fornirà lo spazio richiesto su disco espresso in Gigabytes. Per un calcolo preciso di questo spazio sarà necessario conoscere il tipo di codec che andremo ad utilizzare per l’editing del file: l’applicazione supporta molti dei formati più diffusi, come DVCPRO, HDV, DigiBeta, Uncompressed, ecc… Sebbene molti formati siano disponibili alcuni di questi, come il codec DNxHD di Avid, al momento non sono inclusi nell’elenco.

Sotto un video dimostrativo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store