Un’applicazione per testare le performance di iPhone: Diagnostics

Chi in passato ha avuto a che fare con smartphone Windows Mobile, avrà sicuramente sperimentato la grande “delicatezza” e instabilità del sistema, che ha costretto con regolarità a continui riavvii e re-installazioni.

immagine-116

Titolo: Diagnostics        Prezzo: 1,59€        Dimensioni: 0.1MB        Link App Store 

Per chi invece ha la fortuna di avere tra le mani un iPhone ( e perché no, un Mac), i freezing del sistema, le schermate blu, o gli indecifrabili messaggi di errore identificati da un numero incomprensibile e per lo più inquietante, sono oramai un lontano ricordo e un piacevole vivere. 

Questo non vuol dire che i sistemi di casa Apple siano perfetti, e qualche volta capita di sperimentare qualche rallentamento e qualche crash che causa il riavvio del melafonino. Il fatto è che grazie all’App Store è possibile ora installare una quantità potenzialmente enorme di applicazioni e queste, per la legge dei grandi numeri, non possono essere tutte di ottima qualità.

Quindi è possibile che qualche software, pur se costruito con tutti i crismi dell’SDK, non gestisca nella maniera migliore le risorse del sistema e causi allora qualche problema di instabilità. In nostro aiuto viene Diagnostics, un software dall’utilizzo a prova di dummies (ha un’unico grande pulsante al centro per avviare l’applicazione) che serve appunto a verificare le prestazioni del processore.

Diagnostics si occupa di misurare gli MFLOPS (Mathematical Floating Operations Per Second) che indicano il numero di operazioni in virgola mobile eseguite in un secondo dalla CPU.  Questa misurazione da sola non può costituire una valutazione attendibile sulle reali capacità di elaborazione della CPU, perché non tiene conto di altri importanti fattori come  il carico del microprocessore e il tipo di operazione in virgola mobile.

immagine-1-12

Una volta lanciata l’applicazione impiegherà una manciata di secondi per elaborare il test al termine del quale sapremo se iPhone, in base a dei parametri evidenziati, sta lavorando in maniera “normale” o meno. La release attuale non prevede altre feature e quindi non ci dice e non fa nulla per apportare eventuali correzioni al fine di migliorare le performance di iPhone. Consigliamo allora di valutare l’eventuale acquisto di un software che allo stato attuale non giustifica, a nostro avviso, il costo di 1,59€.

L’applicazione è compatibile con iPhone e iPod Touch e richiede il firmware 2.0.

 

via appleiphoneschool

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store