Noob’s Corner: come utilizzare un codice redeem su iTunes e su iPhone

29 novembre 2010 di Fabio Padula (@Fabio_Padula)

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. Oggi vedremo come utilizzare un codice redeem sull’App Store USA tramite computer e tramite iPhone.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, l’App Store USA permette di utilizzare dei particolari codici, detti Redeem Code (in italiano, codici redeem) grazie ai quali è possibile scaricare gratuitamente l’applicazione a cui tale codice è stato assegnato. Spesso e volentieri, su iPhoneItalia e su iPadItalia, organizziamo dei contest dove mettiamo in palio una serie di codici. Per partecipare, oltre ad osservare il regolamento descritto, bisogna possedere anche un account App Store USA su iTunes e che potete creare grazie alla nostra guida pubblicata qui. Oggi invece vogliamo mostravi, per chi ancora non lo sapesse, come utilizzare i redeem su  iTunes e su iPhone.

Procedimento tramite iTunes:

Dando per scontato che abbiate creato un account App Store USA, aprite iTunes sul vostro computer e cliccate su “Accedi” in alto a destra. Inserite il vostro indirizzo e-mail e password e cliccate su accedi.

Apparirà il seguente messaggio:

“Your account is only valid for purchase in the US iTunes Store”

Il tuo account è valido solo per l’acquisto su iTunes Store USA

Clicchiamo semplicemente su “OK” per procedere.

In pochi secondi verrete reindirizzati al vostro account USA. Andate sempre alla voce in alto a sinistra, dove verrà visualizzato il vostro indirizzo e-mail, passateci sopra con il mouse e cliccate sul triangolino bianco rivolto verso il basso. Apparirà un piccolo menu a tendina con le seguenti voci:

  • Account;
  • Redeem;
  • Wish List;
  • Sign Out.

Naturalmente, la voce che interessa a noi è “Redeem”. Cliccateci sopra e attendete il caricamento della pagina.

Dopo qualche secondo visualizzerete a video la seguente schermata. Il codice redeem va inserito semplicemente nell’apposito box, cliccate sul tasto “Redeem”, inserite nuovamente vostro indirizzo e-mail e password e il gioco è fatto. Attendete il download dell’app e al termine cambiate account, passando nuovamente all’App Store del vostro paese (questa volta clicchiamo sul nostro indirizzo e-mail in alto a sinistra di iTunes) inserendo le relative voci di accesso.

Per usare l’app non dovete fare altro che sincronizzare il vostro iPhone con iTunes (account italiano).

Procedimento tramite iPhone:

Anche in questo caso il procedimento rimane pressoché uguale come descritto sopra. Prendiamo il melafonino e clicchiamo su “Impostazioni — > Store” e accediamo con il nostro account App Store USA. Se viene visualizzato quello italiano, cliccate prima su “Esci”.

Bene, ora click su “Accedi” e inseriamo e-mail e password dell’App Store USA.

Torniamo indietro nella Home e clicchiamo sull’icona App Store. Attendiamo il caricamento, scorriamo fino in fondo la pagina e clicchiamo sulla voce “Redeem”.

Nella schermata successiva inseriamo semplicemente il codice nell’apposito box e clicchiamo sulla voce “Redeem” in alto a destra per far partire il download. Attendiamo e al termine potremo usufruire dell’app appena scaricata gratuitamente dallo store USA.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS. Iscriviti al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.