Calcola gli interessi con iPhone e l’app “Calcolo Interessi”

Ecco una nuova applicazione utile per professionisti e non, capace di calcolare gli interessi legali, gli interessi moratori e gli interessi a tasso fisso tramite iPhone.

L’app è ricca di funzioni e tutte le caratteristiche sono disponibili senza la necessità di una connessione internet.

Una volta calcolati gli interessi è possibile inviare i dati via email o semplicemente copiarli nella clipboard per un successivo utilizzo.

Diamo un’occhiata ai tipi di interessi calcolati da questa applicazione

INTERESSI LEGALI

Il tasso di interesse legale è fissato dal legislatore, ovvero il Ministro del Tesoro, con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
La formula per il calcolo degli interessi legali è la seguente: I = C x S x N/365

dove:

C è il capitale,
S è il tasso (o saggio) d’interesse legale,
N è il numero di giorni di maturazione degli interessi,
365 è il numero di giorni di cui è composto l’anno civile.

INTERESSI MORATORI

Questa sezione permette di calcolare gli interessi moratori.
Gli interessi moratori sono dovuti dal debitore in ritardo nel pagamento del proprio debito (debitore in mora). Essi costituiscono una sorta di risarcimento per il danno causato dal ritardo nel pagamento e pertanto devono essere corrisposti anche se non previsti contrattualmente, tra l’altro senza l’onere per il creditore di provare il danno subito.

La maggiorazione di 2 punti% è prevista dall’art.4, comma 3, vendita di prodotti alimentari deteriorabili.

DLGS n. 231 09/10/2002 “Attuazione della direttiva 2000/35/CE relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali”

INTERESSI TASSO FISSO

Il tasso di interesse convenzionale viene fissato contrattualmente dalle parti. La determinazione del tasso, se superiore a quello legale, deve essere stabilita per iscritto; in caso contrario gli interessi sono dovuti nella misura fissata dalla legge (art. 1284 c.c., terzo comma).

L’art. 1283 c.c., consente l’anatocismo in casi ristretti, fatta salva la possibilità di ricorrervi quando lo prevedano gli usi, come ad esempio quelli bancari. Scegliendo la capitalizzazione ogni 3, 6 o 12 mesi i periodi decorrono da date fisse: 1 gennaio, 1 aprile, 1 luglio, 1 ottobre per la capitalizzazione trimestrale, 1 gennaio e 1 luglio per la capitalizzazione semestrale, 1 gennaio per la capitalizzazione annuale.

Si tratta quindi di un’applicazione consigliata sia ai professionisti del settore, sia a privati cittadini che vogliono calcolare, in modo automatico, i vari tipi di interessi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store