Torrent Downloader, un plugin per Safari che consente di scaricare i file Torrent su iPhone [Cydia]

Sappiamo tutti che, per ragioni diverse, Apple non consente il download di alcun tipo di file da Mobile Safari. Secondo la casa di Cupertino, questa mossa è necessaria per proteggere gli utenti da eventuali files infetti o pericolosi per i dispositivi e per la sicurezza dei propri dati personali. Allo stesso tempo, tale limitazione si rivela particolarmente fastidiosa per tutti coloro che, nell’arco della giornata, avrebbero semplicemente bisogno di scaricare semplici file dal web per utilizzarli sul proprio iPhone. Ovviamente l’impossibilità di scaricare qualsiasi file da Internet pregiudica anche la possibilità di eseguire il download dei più comuni file Torrent. A questo proposito, vi informiamo che è da poco disponibile in Cydia un’estensione (plugin) per Mobile Safari che, una volta installato, consentirà di scaricare qualsiasi file torrent dal web. Il suo nome è Torrent Downloader.

Torrent Downloader, a dire il vero, non può essere classificato come un vero e proprio client per la gestione dei file Torrent. In realtà, infatti, si tratta di una Web App molto avanzata che consente il download e l’archiviazione di questa tipologia di files scaricati dalla rete. Una volta avviato il download del Torrent si aprirà in automatico la pagina dedicata a Torrent Downloader: da qui potremo avviare e fermare il download del file, selezionare la directory di salvataggio, visualizzare i file salvati e monitorare lo stato dei download attivi sul nostro dispositivo.

Si tratta di un ottimo servizio poichè, a differenza di altri programmi simili, non si basa sul Mobile Substrate e quindi non pregiudica la durata della batteria dell’iPhone e non incide sulle performance del dispositivo. Tuttavia segnaliamo che, almeno in questa sua prima release, Torrent Downloader fa spesso crashare Mobile Safari, interrompendo quindi sia la navigazione Internet che il download dei file .torrent.

Torrent Downloader è disponibile gratuitamente in Cydia ed è compatibile con il firmware 3.1 e successivi (iOS 4, ovviamente, incluso). Potete scaricarlo dalla repository di ModMyi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia