Programmare applicazioni per iPhone e iPad, un nuovo libro per chi vuole imparare e programmare

Da alcuni giorni è disponibile un nuovo libro dedicato a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della programmazione.

In questo libro vengono trattati tutti gli argomenti necessari per iniziare lo sviluppo di applicazioni, dalle più semplici a quelle più complesse.
Dopo una breve storia di come si è arrivati all’SDK per iPhone, vengono illustrate le basi del linguaggio C, dell’Objective-C e della programmazione orientata agli oggetti. Nei Capitoli dal 3 al 5 si esaminano rispettivamente le classi, gli oggetti e i metodi, i diversi tipi di variabili, le operazioni tra di esse e gli oggetti Cocoa, i cicli e le strutture condizionali. Il Capitolo 6 mostra come gestire, in Objective-C e sull’iPhone, la memoria che gli oggetti illustrati nel Capitolo 4 devono utilizzare.

A partire dal Capitolo 7 si entra quindi nel vivo della programmazione con il primo progetto realizzato con l’SDK, per proseguire con la realizzazione dell’interfaccia delle applicazioni (Capitolo 8), la combinazione di diverse viste (Capitolo 9), l’uso delle tabelle (Capitolo 10) e la creazione delle preferenze (Capitolo 11).

Con il capitolo 12 si inizia ad approfondire l’argomento relativo alla gestione di file, che prosegue con il capitolo dedicato al parsing di file XML e HTML (Capitolo 13), SQlite (Capitolo 14) e si conclude con un introduzione a CoreData (15).
Nel capitolo 16 viene approfondito l’argomento della geolocalizzazione su dispositivi mobili. Altre framework vengono illustrati nel Capitolo 17, dove si parla di file multimediali e acquisizione di audio e video nelle applicazioni. L’intero Capitolo 18 è dedicato alla Rubrica Indirizzi e alla spiegazione di come interagire con essa all’interno dell’applicazione. Una delle novità introdotte da poco tempo sono le notifiche push e le notifiche locali che vengono esplicate nel Capitolo 19 con chiari esempi di come inserirle nelle applicazioni. Il capitolo 20 conclude l’argomento relativo alle funzionalità di iPhone mostrando come usare alcune caratteristiche dell’iPhone, come lo schermo multitouch e l’accelerometro.

Il capitolo 21 introduce il nuovo sistema operativo nella versione aggiornata, mostrando le novità presenti per utente e per gli sviluppatori. I capitoli 22 e 23 sono interamente dedicati ad iPad e alle novità presenti con le SDK dedicate a questo nuovo device.
Nel Capitolo 24 si parla di Xcode 4, il nuovo ambiente di sviluppo disponibile per la creazione di applicazione.
Il libro si conclude con il Capitolo 25 relativo all’invio di applicazioni ad Apple per la pubblicazione su AppStore.

Per la lettura del libro non sono richieste particolari conoscenze di linguaggi di programmazione; vengono infatti spiegate sia le basi del linguaggio usato per lo sviluppo sia le cose più avanzate.

Il prezzo è di 25,90€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev