GUIDA: eseguire il downgrade da iOS 4 ad iOS 3 su iPhone 3G/iPod Touch 2G MB

Con il rilascio di iOS 4 sono state introdotte diverse ed importanti novità nel software di sistema dei dispositivi mobile Apple. Le più importanti, come ben sapete, sono il Multitasking, la gestione delle cartelle (Folders) e la personalizzazione degli sfondi nella Home. A queste vanno ad aggiungersi, ovviamente, una serie di novità minori che risultano in ogni caso gradite ed utili. Sfortunatamente, però, non tutti gli utenti possono trarre pieno beneficio dall’aggiornamento ad iOS 4: gli utenti iPhone 3G ed iPod Touch 2G (modello MB), infatti, spesso lamentano problemi di eccessiva lentezza del dispositivo. Se per qualche ragione desiderate ritornare al buon vecchio iOS 3, riguadagnando terreno in termini di performance del dispositivo, grazie a questa guida potrete eseguire il downgrade dei vostri terminali.

Occorrente

  • iPhone 3G – iPod Touch 2G MB con iOS 4 (4.0, 4.0.1, 4.0.2, 4.1) installato
  • iTunes 10 o successivi
  • iOS 3.x o precedenti salvati sul PC/Mac (qui la pagina per il download diretto di tutti i firmware)

Guida

1. Accendiamo il nostro dispositivo e colleghiamolo al computer (potrebbe aprirsi iTunes in automatico)

2. Adesso dovremo impostare l’iPhone/iPod in DFU Mode: per farlo sarà necessario premere per 4 secondi il tasto di Accensione, poi sia il tasto Home che Accensione per 10 secondi, e infine, dopo aver rilasciato il SOLO il tasto Accensione, continuare a premere il tasto Home per altri 10 secondi. Se avremo eseguito tutto correttamente saremo in modalità DFU.

Nota: la modalità DFU si distingue dalla Recovery poichè a differenza di quest’ultima non presenta alcun logo o cavetto sullo schermo del dispositivo.

3. Una volta in DFU, il dispositivo verrà rilevato da iTunes come “Da ripristinare”.

4. Teniamo premulto ALT e clicchiamo su Ripristina. Ora scegliamo, dall’apposita finestra, il firmware che desideriamo installare tra quelli attualmente scaricati e presenti sul nostro PC/Mac. Una volta fatto ciò, premiamo su Scegli e confermiamo l’operazione. Il ripristino avrà inizio.

Non appena confermerete l’operazione, l’iPhone/iPod Touch visualizzerà per qualche istante una schermata bianca. Dopo di che partirà la normale procedura di ripristino al termine della quale avrete completato il downgrade del dispositivo in questione.

Se quindi non reputate essenziali le nuove funzionalità offerte da iOS 4, e invece avete bisogno di un dispositivo performante e veloce, consigliamo di seguire questa guida.

La procedura descritta è compatibile anche con iOS 2: se infatti vorrete, potrete ripristinare il vostro dispositivo al suo firmware originale. Gli iPhone 3G e gli iPod Touch di seconda generazione sono infatti “nati” con il firmware 2.0.

Nota: ovviamente, ripristinando ad un firmware precedente rispetto a quello attualmente in uso, non sarà possibile importare i dati di backup precedentemente salvati con iTunes.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News