WebMate, un altro browser per iPhone

Come vi abbiamo già detto alcuni giorni fa, su AppStore sono comparsi dei browser che aggiungono nuove funzioni alla classica navigazione tramite il programma nativo della Apple. Dopo iBlueAngel, oggi vediamo nel dettaglio WebMate.

webmate

Titolo: WebMate:Tabbed Browser. Prezzo: 0,79€. Dimensione: 100 Kb. Link AppStore.

WebMate è il primo browser con funzionalità di navigazione a tab (pannelli o schede su altri browser ) ed è basato su WebKit, lo stesso motore di Safari Mobile e tutti questi nuovi browser disponibili su App Store, il che ne fa un Semi-Browser, non uno stand-alone.

Webmate contiene tutte le principali funzioni di Safari Mobile,ovvero lo zoom delle immagini, il salvataggio di immagini, l’invio di email ecc….però contiene alcune pecche molto significative che elencheremo di seguito: la prima è che manca una cronologia e un sistema di bookmakers, che invece Safari contiene, poi non si possono creare webclips, i caricamenti delle pagine sono molto lenti e la barra degli indirizzi non mostra il caricamento della pagina.
La grafica della applicazione stravolge un pò quella classica del browser per iPhone, infatti è nera al posto di essere blu,e le icone cambiano di posizione; anche qui è possibile andare in landscape mode, utilissima per la consultazione.
La funzione migliore di questo browser, come si deduce dal nome, è la navigazione a schede. Cliccando su un link, lo stesso si aprei n un altra tab, accessibile dai pulsanti indietro e avanti nella parte inferiore dello schermo, accanto alle quali si trova l’icona cestino per chiudere la pagina su cui ci si trova.
In più sul lato inferiore sinistro c’è un interruttore on/off per abilitare o disabilitare l’apertura dei link in un altra tab…questa è una pecca perchè ci saremmo aspettati l’apertura delle pagine in altre schede tenendo premuto un link, similmente di quanto si fa sul PC, quando si deve premere il tastino centrale del mouse. Ma alla fine non è così problematica la cosa,basta ricordarsi di abilitare e disabilitare l’apertura.
In conclusione possiamo dire che WebMate è un primo esperimento di navigazione alternativa sul nostro telefonino multi-touch, ed è, come gli altri semi-browser disponibili sullo store, più che altro un test, non una vera e propria alternativa.La consiglio quando si devono consultare siti di news, nei quale bisogna aprire più news contemporaneamente, che sono scomodi da consultare con il browser di default.

Voto: 5

Si ringrazia l’utente Playrom per la recensione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store