FaceTime post Jailbreak: tutto quello che possiamo fare con la videochiamata Made by Apple!

Tutti noi, una paio di mesi fa, quando Steve Jobs presentò al mondo il nuovo servizio FaceTime, abbiamo pensato ” beh vabe, è dal 2003 che c’era la videochiamata, non è esattamente una novità” e per di più quando ci ha detto che avrebbe funzionato solo in wifi abbiamo tutti storto il naso. Personalmente ho fatto proprio queste considerazioni ma mi sono anche ripromesso di rimandare tutte le critiche e i commenti dopo aver provato con mano la cosa.

Bene, 3 settimane dopo, come sapete, sono volato a Londra a prendere due iPhone 4 per me e Giuseppe, e qualche giorno dopo abbiamo provato una FaceTime Live con voi. Inutile dire che tutti i dubbi e le perplessità iniziali si sono letteralmente dissolte davanti alla qualità impressionante di questa videochiamata completamente diversa da quelle che conoscevamo: immagini nitide, audio fantastico e solita percezione di perfetto funzionamento generale a cui ci ha abituati da sempre Apple.

Una cosa non ribadita ma su cui vorrei aprire una parentesi è proprio la semplicità con cui FaceTime è stata integrata nella rubrica dell’iPhone, accanto alle altre opzioni ” invia un messaggio” , ” aggiungi a preferiti” e ” condividi contatto” , rendendone comodissimo l’utilizzo: stiamo per chiamare un nostro amico che ha iPhone 4 ma ci va di vederlo in faccia? clicchiamo su FaceTime dalla rubrica e il gioco è fatto. Più immediato di Msn, di Skype e di iChat.

Ma naturalmente non ci si poteva fermare qui. Apple da lo spunto, dopodichè  i vari sviluppatori sparsi per il globo si danno da fare per rendere ciò che è già ottimo addirittura super. Ed è così che in breve tempo sono stati resi possibili tanti altri utilizzi di FaceTime, facendo della videochiamata con iPhone 4, un vero e proprio qualcosa in più. Ma andiamo a vedere quali sono queste nuove possibilità e di cosa abbiamo bisogno:

  • Effettuare chiamate internazionali gratis! [ Jailbreak non richiesto ] : Come sappiamo, Apple ha reso possibile, con FaceTime, videochiamare un amico o un parente all’estero in modo completamente gratuito. L’unica cosa necessaria è una connessione wifi e un iPhone 4, sia per chi chiama che per chi riceve. Stupendo ad esempio poter fare una FaceTime dall’Italia all’Australia per vedere su iPhone i nostri amici australiani. E farlo gratis.

  • Chiamare dall’aereo in volo! [ Jailbreak non richiesto ] : Certamente questa possibilità noi italiani l’avremo non molto presto, visto che ancora nemmeno se ne parla. E comunque quando arriverà in Italia, la connessione wifi in aereo avrà dei costi pazzeschi. Chissà come mai. Ma lasciamo perdere. Diciamo invece che se siete tra quelli che viaggiano molto e prendono molti aerei, avrete notato con estremo piacere, che negli altri paesi, soprattutto in America, quasi tutti gli aerei sono ormai dotati del servizio in-air Wifi che permette la navigazione durante tutta la fase di crociera del volo. Beh, inutile dire che effettuare una FaceTime Call a 10.000 metri, in volo, magari sopra l’oceano, non ha prezzo. L’unico accorgimento da seguire è ovviamente avere con se un auricolare per non disturbare i vicini di sedile. Per il resto anche solo pensarci ora a una videochiamata dal cielo con il nostro iPhone 4 è davvero elettrizzante. No?

  • Effettuare una Facetime Call proiettata in TV! [ Jailbreak richiesto ] : Beh finora questa “diavoleria” l’avevamo vista solo nelle varie serie TV, tipo “24” o affini, nelle quali si vede spessissimo il Presidente degli Stati Uniti effettuare una videoconferenza sul megaschermo della sala comunicazioni, tramite avanzatissimi sistemi Cisco, che costano chissà quante migliaia di dollari. D’ora in poi invece, potremo fare una cosa del genere anche con iPhone 4, sebbene non con più utenti contemporaneamente, bensì con più spettatori di una nostra FaceTime. Facciamo un esempio: stiamo chiamando con FaceTime un nostro caro parente che vive lontano, magari proprio in Australia ( tantissimi italiani vivono lì! ), e vogliamo farlo salutare da tutta la famiglia riunita durante un’occasione di festa, tipo Natale o Capodanno. Lo schermo di iPhone è comunque piccolo e dovremmo passarlo a turno a tutti i parenti. Non serve. Basterà metterlo al centro del tavolo e collegarlo al nostro LCD full Hd tramite un cavo composite. Poi, tramite l’applicazione di Ryan Petrich, DisplayOut, scaricabile da Cydia al prezzo di 1,99$, trasferiremo audio e video della nostra Facetime direttamente sulla Tv. Pensate che scena: tutti insieme a parlare con la persona che è dall’altra parte del mondo, guardandola a 42 pollici mentre ci mostra i fuochi d’artificio nella Baia di Sydney a mezzanotte. Fantastico no?

  • Registrare una FaceTime Call direttamente su iPhone! [ Jailbreak richiesto ] : Beh, senza soffermarci più di tanto sull’utilità di registrare una Facetime Call, basti ricordare quanti servizi erotici stanno per essere lanciati, che utilizzeranno proprio FaceTime come strumento, e allora forse capiremo quanto sarà comodo, per i tantissimi utenti di questi servizi, poter registrare l’intera chiamata e rivederla quando vorranno. Ma, uscendo da quest’utilizzo improprio, diciamo, in generale poter registrare una nostra videochiamata non è affatto male, in mille occasioni. Per farlo basterà scaricare un’applicazione da Cydia, in grado di registrare tutto ciò che avviene sullo schermo del nostro iPhone e salvarlo all’interno dell’applicazione stessa. Ci sono due applicazioni che fanno al caso nostro: DisplayRecorder, sempre targata  Ryan Petrich, che costa 4,99$, e ScreenRecorder, che costa invece 1,99$. La prima non registra l’audio (per ora) , mentre ScreenRecorder si, ma sembra dare problemi, attualmente, su iPhone 4. Sicuramente comunque a breve entrambe si aggiorneranno, colmando le varie lacune presenti.

  • Effettuare una FaceTime Call sotto rete 3G! [ Jailbreak richiesto ] : Ultima ma non ultima tra le varie possibilità che abbiamo visto, è naturalmente la più attesa, e anche la più apprezzata: sfruttare la videochiamata con FaceTime anche in mobilità, dove non abbiamo una rete wifi disponibile, ma solo quella 3G. Beh, da pochi giorni è possibile anche questo. Grazie al Jailbreak infatti, è stato possibile ovviare facilmente a questo limite, imposto da Apple, illudendo il nostro iPhone di essere sotto rete wifi, quando invece non lo è. Tramite due applicazioni Cydia molto simili, 3G Unrestrictor e My3G, infatti, è possibile utilizzare in “wifi simulato” tutte quelle applicazioni e funzioni che girano solo in wifi o che, in generale, in wifi funzionano meglio, una tra tutti, Youtube ( sotto rete 3G i video vengono compressi e si vedono da cane, in wifi ( vero e simulato )  invece si vedono benissimo ma pesano di più). Basterà quindi abilitare My3G o 3G Unrestrictor anche per FaceTime, per riuscire a videochiamare anche in 3G. La qualità delle immagini è sicuramente inferiore a quella strepitosa che si ottiene in wifi, ma comunque ottima e godibilissima. Ecco quindi che l’utilizzo di FaceTime, in questo modo, diventa un vero e proprio metodo di chiamata gratis verso tutti i nostri amici dotati di iPhone 4. Parlando per assurdo: se tutti i nostri amici e parenti avessero un iPhone si potrebbe videochiamare tutti, eliminando qualsiasi spesa telefonica e lasciando solo quella per il traffico dati. Abbiamo visto infatti che una FaceTime Call consuma circa 3Mb al minuto, e considerando che ormai anche la peggior tariffa dati comprende almeno 1Gb di traffico internet al mese, la cosa sarebbe fattibile ( calcolando che spesso abbiamo comunque la rete wifi disponibile).

Come abbiamo visto, l’utilizzo di Facetime (ed era facilmente prevedibile con l’arrivo del Jailbreak per iPhone 4), è passato dall’essere ” quasi inutile perchè legato alla presenza di rete wifi “, al ” vero e proprio cavallo di battaglia di iPhone 4″ , utilizzabile sempre e dovunque, rendendo la videochiamata la vera marcia in più del nuovo gioiello Apple.

[ via ]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide