Fiat aggiorna Blue&Me, ora perfettamente funzionante [GUIDA]

Dopo l’aggiornamento a iOS 4 molti utenti avevano avuto difficoltà a collegare l’iPhone al sistema Blue&Me di Fiat. Da pochi giorni la stessa Fiat ha rilasciato un aggiornamento che rende Blue&Me perfettamente compatibile con il nuovo sistema operativo.

Prima di effettuare l’aggiornamento, leggete attentamente la seguente guida:

1. Dal sito ufficiale FGA www.fiat.it accedere alla sezione di Blue&Me™ e effettuare il download del file .zip contenente l’applicativo di aggiornamento. [La dimensione totale dei file da scaricare è di 52.565 Mb]

2. Scompattare sul computer il file .zip scaricato in una opportuna directory dedicata (es. c:\Blue&Me). Verificare, al termine, che siano presenti i seguenti file:

3. Preparare una chiavetta di memoria USB, con capacità di almeno 128 Mb, formattando la memoria in modalità FAT32 in modo da cancellare tutti i dati precedentemente contenuti.

4. Memorizzare sulla chiavetta USB nella directory (cartella) principale i file precedentemente scaricati, controllando che siano stati tutti correttamente riportati, l’aggiornamento NON viene eseguito se i file sono memorizzati sulla chiavetta all’ interno di una directory.

ATTENZIONE Prima di iniziare l’aggiornamento è necessario spegnere il telefono cellulare

Durante la fase di aggiornamento del software non devono essere premuti i tasti sul volante!

Il tempo di aggiornamento dipende dalla vettura e dal modello di memoria USB, in media, può variare dai 5 ai 15 minuti

5. Sulla vettura ferma e con chiave di avviamento in posizione STOP, inserire la chiavetta di memoria nella presa USB di Blue&Me™ situata sul mobiletto centrale o nel cassetto porta oggetti.
(L’aggiornamento non è disponibile per le vetture NON dotate di presa USB mediaplayer, non utilizzare la presa USB di diagnosi eventualmente presente sulla centralina)

6. Portare la chiave di avviamento in posizione MAR, SENZA AVVIARE LA VETTURA, accendere la radio avendo cura di eliminare la visualizzazione di eventuali messaggi di segnalazione (es. porta aperta…) sul display del quadro premendo il tasto “Mode” o “Menù” (a seconda della vettura da aggiornare).

ATTENZIONE Non estrarre mai per alcun motivo la chiavetta di memoria dalla presa USB prima che la procedura di aggiornamento software sia completata correttamente!
La penna va lasciata inserita, anche se sul quadro compare l’informazione “RIAVVIO…” o “INSTALLAZIONE IN CORSO…” seguita poi da data e ora e l’autoradio riprende a suonare anche per alcuni minuti.
7. Sul display del quadro di bordo viene visualizzato il messaggio: “AGG. IN CORSO” e viene riprodotto il messaggio vocale “aggiornamento avviato”. Se questo non dovesse succedere riportare la chiave in posizione STOP e poi nuovamente in MAR. Durante l’aggiornamento vengono visualizzati sul display alcuni messaggi sull’avanzamento del processo.
8. Ad aggiornamento terminato, viene visualizzato sul display del quadro di bordo il messaggio “COMPLETATO” e viene riprodotto il messaggio vocale “aggiornamento completato, rimuovere la memoria USB”.
9. Il processo di aggiornamento del Blue&Me™ è completato, portare la chiave di avviamento in posizione di STOP ed estrarre la memoria USB.
In caso di aggiornamento non completato, sul display comparirà il messaggio “Errore USB xx” e verrà riprodotto il seguente messaggio vocale: “C’è stato un errore durante l’aggiornamento”. In questo caso ripetere la procedura ripartendo dal punto 1.
ATTENZIONE Una volta eseguito l’aggiornamento, la connessione con i telefoni già precedentemente collegati avverrà automaticamente senza interventi, per le prime connessioni immediatamente successive all’ aggiornamento potrebbero verificarsi delle disconnessioni del collegamento Bluetooth, in quanto il Blue&Me™ proverà i vari protocolli di collegamento per rilevare il più adatto al tipo di telefono.
Su alcuni telefoni che supportano un particolare protocollo (PBAP) la rubrica verrà visualizzata come Nome e Cognome indipendentemente da come visualizzata sul telefono.
L’aggiornamento non incrementa la compatibilità con i formati musicali AAC e MP4 ove non già presenti sulla vettura alla consegna.
Per il corretto funzionamento della riproduzione dei file musicali è consigliabile utilizzare chiavette USB con soli file audio, la presenza di file eseguibili o di installazione di altri programmi potrebbe comportare rallentamenti o blocchi della riproduzione
Grazie Andrea
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori