Backside Illuminated Sensor, questo sconosciuto!

Una delle caratteristiche della fotocamera dell’iPhone 4 è la tecnologia Backside Illuminated Sensor. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo in questo articolo di approfondimento.

Nei sensori CMOS normali la luce prima di arrivare ad imprimere il fotodiodo deve attraversare, oltre alle consuete microlenti e al filtro colore RGB, una griglia composta da connessioni elettriche e micro-transistor  con conseguente perdita di luminosità come da schema:

Invece nel nuovo Backside Illuminated Sensor, come potete notare chiaramente dallo schemino, la luce colpisce direttamente lo strato fotosensibile dovendo attraversare solo le microlenti ed il filtro RGB, dato che lo strato  con le connessioni elettriche e con i micro-transistor è stato spostato al di sotto dei fotodiodi.
Tutto ciò porta una maggiore luminosità in scarse condizioni di illuminazione, ossia la maggior parte delle situazioni in cui viene utilizzato un cellulare ed inoltre grazie a questa tecnologia si riesce ad aumentare il valore ISO con un minore rumore digitale a parità di situazione confrontandolo con un sensore di tipo normale.

Grazie ad Emanuele Mongibello per la esauriente spiegazione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News