Phoenix Wright Ace Attorney – La recensione completa di iPhoneItalia

Disponibile da pochi giorni su AppStore, Ace Attorney è un’avventura apparsa su Nintendo DS anni fa. Il titolo è finalmente disponibile per iPhone. Vediamo insieme di cosa si tratta.

È bene porre l’attenzione su due punti. Anzitutto specificare tutto quello che il titolo propone, magari per quanti non hanno mai avuto la fortuna di giocare ad un titolo della serie, e poi valutare come il gioco è stato adattato per il touchscreen del melafonino.

Come già anticipato, Ace Attorney è un’avventura grafica basata sull’investigazione e sulla ricerca di determinati indizi. Il gioco si divide, quasi sempre, ad esclusione del primo caso, in più parti. Alcune verranno giocate in determinati luoghi del delitto, altre, invece, si svolgeranno direttamente all’interno di aule di tribunali. Le prime fasi servono a raccogliere indizi, ad investigare la scena del delitto e a trarre informazioni da persone sospette e interessate. Fatto ciò, ci sposteremo all’interno di un’aula giudiziaria con tanto di accusa e di giudice.

Qui si susseguiranno vari testimoni, chiamati o dal nostro impavido avvocato o dall’accusa. Quasi sempre ad una deposizione spontanea seguirà un nostro contro interrogatorio e sarà qui che dovremo mostrare astuzia e ingegno. Il testimone di turno, infatti, si lascerà sempre andare a qualche menzogna e toccherà a noi portare a galla tutte le falsità. Per farlo, potremo decidere o di incalzare il nostro testimone, oppure presentare prove contrarie a quanto appena esposto.

La prima scelta non porterà con sé conseguenze molto pericolose. Incalzando l’avversario, infatti, otterremo soltanto maggiori informazioni relative ad un elemento della testimonianza, ma sarà attraverso le “obiezioni” che riusciremo ad avanzare nel gioco. Quest’ultima scelta, però, nel caso in cui si riveli inconsistente, provocherà un ammonimento da parte del giudice, che, se ripetuti, porteranno ad un game over.

Il gioco è davvero ben fatto, ma questo non lo si scopre certamente adesso. CAPCOM ha saputo creare dei casi davvero ben intrecciati e il filone seguito in ogni stage risulta essere solido ed intrigante. Il tutto viene poi ad essere condito con un po’ di humor, che fa da contrasto alla gravità delle situazioni.

Le animazioni dei personaggi risultano davvero buffe, così che capiterà sovente di vedere il nostro fido Phoenix Wright grondare di sudore per la paura di sbagliare o alterarsi goffamente per qualcosa andata storta.

Ma veniamo adesso alla conversione effettuata dal team di sviluppo. Il nostro iPhone dovrà essere impugnato in verticale e presenterà in alto e in basso le due finestre di gioco, presenti su Nintendo DS nei due diversi schermi. I due riquadri di azione verranno intervallati dalla barra dei dialoghi. Inizialmente questo tipo di visuale potrà smarrire quanti non hanno mai giocato alla serie di Ace Attorney, ma risulterà sin da subito familiare a chi ha già testato il prodotto sulla console portatile Nintendo.

Il touchscreen del melafonino era sicuramente il palcoscenico più adatto per ospitare un titolo del genere anche se il sistema di controllo è stato leggermente mutato rispetto alla versione DS. In alcuni frangenti occorrerà mantenere premuto un certo pulsante e poi decidere quale opzione scegliere attraverso menù a scomparsa. Più difficile a dirsi che a farsi! Appreso questo sistema di controllo, non sorgeranno particolari problematiche.

L’unico appunto in negativo che può farsi al gioco è il seguente: per i giocatori più incalliti questo Ace Attorney non presenterà alcuna sorpresa, trattandosi di un semplice porting da un’altra console. Chi gioca abitualmente avrà già avuto il piacere di conoscere l’universo di Phoenix Wright e non troverà nessuna spinta a rigiocare il titolo su iPhone. Per chi, invece, ama le avventure grafiche ma non ha mai provato il titolo, risulta essere un acquisto obbligato, anche a fronte del prezzo di download: solo 3,99 per giocare una delle avventure più belle di CAPCOM!

N.B. Nonostante venga riportata come unica lingua l’inglese, il gioco è completamente sottotitolato in italiano.

VOTI

Audio: 8
Gameplay: 8

Grafica: 8
Longevità: 8,5

Totale:8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store