15 giochi gratuiti per iPhone da provare

Vista l’enorme disponibilità di applicazioni e giochi presenti su App Store, il rischio che bellissimi giochi siano sommersi da una quantità di titoli economici e scadenti, è più che reale.

 

 

Questo non significa essere contrari ai giochi gratis, anzi, ci sono delle vere e proprie gemme che sono offerte gratuitamente e degne di essere messe in risalto rispetto al grande calderone di App Store.

Per questo ne abbiamo selezionate 15 che secondo noi sono da provare.

 

1) Titolo: Tap Tap Revenge   Prezzo: gratis   Dimensione: 8.8 MB    Link App Store  

 

 

E’ un videogame musicale in stile Guitar Hero che sfrutta l’interfaccia muti-touch e l’accelerometro. E’ un gioco divertente che si può giocare perfino in due. Dall’alto scendono delle bollicine colorate che, a ritmo della musica, seguono dei fasci di luce. L’ultima versione implementa la modalità multigiocatore online, ricchi temi di sfondo, e la possibilità di scaricare tracce musicali.

 

2) Titolo: Live Poker   Prezzo: gratis     Dimensione: 8.3 MB    Link App Store

 

 

Lanciato da pochi giorni è il primo social game firmato Zynga che mette in contatto milioni di persone che lo stanno già utilizzando con MySpace e Facebook.

E’ il famoso Texas Hold’em multigiocatore che permette di giocare sia in wifi che in 3g. E’ il primo gioco che usa la tecnologia Facebook Connect che consente di vedere se i nostri amici in Facebook stanno giocando.

 

3) Titolo: MazeFinger   Prezzo: gratis   Dimensione: 5.4 MB   Link App Store

 

 

Un bellissimo gioco in cui si deve trovare la via (in oltre 1000 diversi labirinti distirbuiti su 200 livelli di gioco), prima che la nostra energia finisca, con musiche coinvolgenti ed effetti speciali. Inoltre puoi condividere online il tuo punteggio per sfidare i tuoi nemici.

 

 

4) Titolo: iGolf    Prezzo: gratis     Dimensione: 15.8 MB    Link App Store

 

 

 

Un’altra splendida applicazione che sfrutta l’accellerometro di iPhone per registrare i movimenti effettuati e tramutarli in azioni di gioco: infatti usa lo stesso approccio logico della Wii Sports, e consente di usare il telefono come una vera e propria mazza da golf. Ma attenti a tenere chiusa la finestra, non si sa mai.

 

5) Titolo: Trace    Prezzo: gratis    Dimensione: 8.7 MB    Link App Store

 

 

 

Questo gioco ha una grafica volutamente infantile ma questo, unito alla ottima giocabilità lo rende un titolo divertente e da provare. Lo scopo è semplice: guidare il tuo omino a superare gli ostacoli per superare il livello. Il gioco prevede sei livelli e 120 mondi diversi. C’è di che passare il tempo.

 

6) Titolo: Aurora Feint The Beginning    Prezzo: gratis    Dimensione: 24.9 MB      Link App Store

 

 

 

Il gioco ha una buona grafica e un ottimo sonoro. Prende spunto da Tetris e da Bejeweled perché lo scopo è quello di allineare tre blocchi dello stesso colore prima di essere eliminati. Naturalmente il gioco sfrutta anche le capacità “motorie” di iPhone, muovendo il quale avremo più possibilità di raggiungere il nostro scopo.

 

7) Titolo: Fire Tail     Prezzo: gratis     Dimensione: 1.1 MB     Link App Store

 

 

 

Con Fire Tail facciamo un tuffo nel passato: è un classico action game. Il gioco è simile a Snake e, per ogni livello, si deve girare intorno conquistando il territorio dividendolo in vari settori passando su determinati checkpoints. Ci sono mostri da evitare, bonus da collezionare e così via.

 

8) Titolo: iBowl     Prezzo: gratis     Dimensione: 2.7 MB      Link App Store

 

 

 

Il gioco è prodotto dalla stessa casa di iGolf e anche qui si deve muovere l’iPhone come fosse una vera palla da bowling. Lanciato il gioco, si dovrà tenere premuto il tasto BOWL e poi muovere il telefono come se volessimo lanciare la palla e rilasciare il tasto quando pronti. E’ possibile, come in altri social game, comparare il proprio punteggio con i altri giocatori online.

 

9) Titolo: JellyCar    Prezzo: gratis     Dimensione: 12.8 MB     Link App Store

 

 

 

Lo scopo di JellyCar è quello di guidare un automobile verso il traguardo superando diversi ostacoli, con una grafica molto curata e un audio di ottima fattura. Ruotando l’iPhone sposteremo il baricentro dell’auto in avanti o all’indietro (cosa molto utile in caso di ribaltamento o di salti). I comandi vengono impartiti semplicemente, pensando lo schermo dell’iPhone diviso idealmente in due parti: tenendo premuto a destra si accellera, a sinistra si rallenta.

 

10) Titolo: iBall3d     Prezzo: gratis     Dimensione: 6.8 MB    Link App Store

 

 

 

Non mancano certo giochi di simili in App Store (guidare una palla attraverso un labirinto muovendo il telefono) ma questo iBall3d è un gioco gratuito che promette un certo divertimento. Come altri giochi recensiti in questo articolo, anche questo da’ la possibilità di confrontare il proprio punteggio con altri giocatori online. Unica pecca, ad essere pignoli, una certa lentezza.

 

11) Titolo: Idle Hands   Prezzo: gratis    Dimensione: 0.4 MB     Link App Store

 

 

 

Una delle difficoltà iniziali avvertite dalle persone che si avvicinano ad iPhone è la mancanza di una tastiera fisica e la conseguente lentezza nel digitare su quella virtuale. Idle Hands ha come scopo quello di farci esercitare nella scrittura. Anche in questo caso possiamo confrontare i nostri punteggi con altri utenti online.

 

12) Titolo: RhinoBall   Prezzo: gratis     Dimensione: 48.8 MB     Link App Store

 

 

 

Anche Disney, conscia delle potenzialità di iPhone e del suo App Store, lancia un bellissimo gioco stile Super Monkey Ball, il cui scopo in questo caso è quello di guidare un criceto chiamato Rhino (immerso in una bolla trasparente) per una città a raccogliere fulmini. Il tutto però in solo tre livelli. Speriamo in aggiornamenti per il futuro.

 

13) Titolo: Cube Runner    Prezzo: gratis     Dimensione: 5.9 MB     Link App Store

 

 

 

Lo scopo di questo gioco è quello di evitare volando delle sfere 3d, e questo sfruttando l’accellerometro. La grafica è molto semplice ma fluida e ci sono solo tre livelli (anche se lo sviluppatore ha promesso aggiunte future). C’è però la possibilità di giocare in modalità landscape e di modulare l’accellerometro.

 

14) Titolo: Lux Touch     Prezzo: gratis   Dimensione: 2.9 MB     Link App Store

 

 

 

Questa applicazione è il porting di Risiko su iPhone e iPod Touch. La grafica è ben curata e la giocabilità è assicurata. La casa creatrice del gioco ha annunciato che ci sarà anche una versione pro a pagamento, con una grafica migliore, modalità multiplayer e ulteriori opzioni. Per ora godiamoci la versione free.

 

15) Titolo: iBaseball     Prezzo: gratis     Dimensione: 5.5 MB     Link App Store

 

 

 

Ancora una applicazione della SGN che trasformerà il nostro iPhone in un apparecchio tipo Wii. Appena lanciata l’applicazione, ci sarà data la possibilità di scegliere che azione compiere: “CurveBall” e “FastBall”. Tenendo premuto o l’uno o l’altro, dovremo muovere l’iPhone per fare strike. Oltre a registrare i punteggi più alti, l’applicazione consente di invitare, tramite invio diretto di una mail, altri amici a scaricare il gioco. Gioco semplice e dalla grafica accettabile.

 

 

 

 

 

 

via pocketgamer

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store